È ormai tradizione, per la Cooperativa agricola nata nel 1978, quella di organizzare una giornata in campo interamente dedicata alle varietà di riso sviluppate da Sapise pronte per la prossima campagna di semina con uno sguardo più da vicino alle novità del comparto risicolo grazie alla presenza di rappresentanti di riferimento del mercato dei macchinari agricoli e dei prodotti per l’agricoltura.
In quasi quarant’anni di attività Sapise ha conquistato un posto autorevole nel mercato delle sementi di riso sia in Italia che in Europa. I dati provvisori diffusi a luglio dall’Ente nazionale risi riferiscono che nel 2016 il 29,8% della superficie coltivata a riso in Italia è seminata con varietà di Sapise.
Il Crr, Centro ricerca sul riso di Sapise, nato nel 1989, collabora attivamente con breeder e ricercatori di tutto il mondo, mentre in Europa Sapise può vantare diversi primati, tra cui quello di essere stata la prima azienda risicola ad aver costituito un riso nero, il famoso Riso Venere, l’originale nero aromatico italiano.
Questi risultati, non solo nell’ambito del seme ma anche nel settore della ricerca e del riso da consumo, rendono l’Open day Sapise 2016 un’occasione unica per conoscere a fondo e toccare con mano il lavoro di una Cooperativa agricola che affonda le sue radici nella tradizione e che cresce grazie all’innovazione.
I temi e gli ospiti:
- Le proposte varietali Sapise convenzionali, Clearfield® e Ibridi
- Il trattamento della semente con Vitavax® (a cura di Arysta)
- La tecnologia Clearfield®: aspetti di gestione delle infestanti (a cura di BASF)
- La lotta al curculionide del riso con Lumivia® in concia seme (a cura di DuPont)
- L’effetto della concia speciale Root Rice® sulla germinazione delle sementi e radicazione delle piante (a cura di Edypro biotecnologia)
- La concimazione della risaia (a cura di EuroChem Agro)
- Le nuove frontiere degli ibridi di riso dagli Stati Uniti (a cura di Ricetec)
- Come nascono le varietà Sapise (a cura dei ricercatori del Crr Sapise)
- Mario Doria Srl concessionario Case IH: mietitrebbie e attrezzature per un’agricoltura d’avaguardia
- Sabatino: macchine e attrezzi per tutte le soluzioni
- La Pista di Alberto e Elisabetta Galante
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sapise