La lavorazione del terreno e la semina eseguite con cura sono i primi passi per ottenere un'elevata germinazione dei semi e quindi riprendere la coltivazione del frumento con il piede giusto.
Anche se le tecniche conservative - come la minima lavorazione o la semina diretta - si stanno diffondendo sempre più, in molti casi è ancora necessario effettuare le lavorazioni di preparazione convenzionali, vale a dire aratura o ripuntatura seguite dall'erpicatura. Per svolgere tali lavorazioni con alti rendimenti, sono indispensabili trattori che garantiscano elevate potenza e aderenza.
Per la semina la scelta può invece ricadere su due diverse tipologie di trattore, a seconda dell'attrezzo in uso e del contesto aziendale. Se i trattori di media potenza - leggeri, agili e semplici - sono i più indicati per chi esegue la semina tradizionale con seminatrici meccaniche, i modelli di alta potenza sono perfetti per la semina combinata, che consente la lavorazione del terreno e la deposizione dei semi in un solo passaggio.

Trattori di media potenza MF 5M di Massey Ferguson impegnati nell'aratura e nella semina
(Fonte foto: Massey Ferguson)
Tra i trattori più adatti per la semina tradizionale ci sono gli MF 5M di Massey Ferguson, compatti e caratterizzati da alte capacità idrauliche, mentre per le lavorazioni e la semina combinata arrivano i nuovi modelli MF 8S Xtra, presentati a inizio luglio 2025. Entrambe le serie possono montare il sistema di telegonfiaggio centralizzato dei pneumatici (CTIS) per ridurre il compattamento del suolo, il consumo di carburante e massimizzare i rendimenti.
Leggi anche Nuovi trattori Xtra da Massey Ferguson per il 2025
MF 5M ideali per la semina meccanica
La serie MF 5M, composta da 6 modelli con potenze da 95 a 145 cavalli, soddisfa a pieno le esigenze di chi esegue la semina del frumento in appezzamenti di medie dimensioni, adottando tecniche convenzionali come aratura, erpicatura e semina meccanica. Il passo contenuto di 2.430 o 2.620 millimetri e il raggio di sterzata ridotto di 4,63 o 5,01 metri permettono di lavorare senza problemi in capezzagne strette o in campi irregolari.
Grazie al sollevatore posteriore con capacità pari a oltre 5mila chilogrammi e all’impianto idraulico con portata di 100 litri al minuto, i trattori sono compatibili con diverse attrezzature, tra cui:
- seminatrici meccaniche con larghezze da 2,5 a 3 metri;
- seminatrici combinate meccaniche o pneumatiche costituite da erpice + seminatrice con larghezze ridotte;
- spandiconcime.

Trattore Massey Ferguson MF 5M.105 in azione con una seminatrice combinata pneumatica KUHN Venta
(Fonte foto: Massey Ferguson)
Oltre a garantire alte prestazioni, gli MF 5M assicurano anche elevata precisione, minimi sprechi e ridotto stress operativo, sfruttando tecnologie evolute come la guida automatica MF Guide e le funzionalità MF Section Control e MF Variable Rate Control. Tali soluzioni - parti integranti del pacchetto Isobus per il controllo delle attrezzature - permettono di ottimizzare le passate, ridurre le sovrapposizioni e migliorare l’uniformità di semina, anche in campi collinari o frammentati.
In più, il sistema MF Connect consente il controllo remoto dei trattori dall'ufficio e la manutenzione predittiva, evitando fermi macchina imprevisti che potrebbero compromettere la semina e quindi l'avvio della coltivazione.
Seminatrici combinate, performance top con gli MF 8S Xtra
Per la semina combinata del frumento su grandi superfici c'è la nuova serie MF 8S Xtra, che comprende lo stesso numero di modelli e le stesse potenze (da 205 a 305 cavalli) della linea MF 8S, ma può contare su novità per l'aumento delle prestazioni del motore e dell'idraulica. Il nuovo software motore, la ventola reversibile opzionale e la griglia di aspirazione migliorano ulteriormente i rendimenti del propulsore a 6 cilindri AGCO Power. Inoltre, le nuove leve di decompressione dei distributori - oggi disponibili anche nell'allestimento Efficient - agevolano l'uso dell'impianto idraulico.
Con il sistema boost Engine Power Management che fornisce una potenza extra di 20 cavalli quando serve, i modelli dall'8S.205 all'8S.285 - ma anche il top di gamma 8S.305 che offre sempre una potenza di 305 cavalli - supportano al meglio le aziende cerealicole e i contoterzi che gestiscono la semina combinata e la minima lavorazione su diversi ettari. Tutti gli MF 8S Xtra possono essere abbinati ad attrezzature complesse e caratterizzate da larghezze superiori ai 4 metri.
Guarda il video sui nuovi trattori Massey Ferguson MF 8S Xtra in campo
In particolare, l'impianto idraulico con portata di 205 litri al minuto, fino a 8 distributori, Power Beyond e il sollevatore posteriore da 10mila chili permettono di controllare in modo ottimale seminatrici portate pneumatiche da 4 a 6 metri, ma anche seminatrici combinate pieghevoli con tramogge frontali e barre posteriori. Facile anche la gestione delle pesanti seminatrici da sodo, apprezzate solo da alcuni operatori, ma in grado di abbattere i costi di produzione.
Trattori Massey Ferguson: tecnologie al servizio dei cerealicoltori
Anche con la serie MF 8S Xtra, i trattoristi possono raggiungere alti livelli di precisione nella semina. La guida automatica MF Guide compatibile con segnali RTK offre una precisione centimetrica, MF Section Control evita sovrapposizioni e MF Variable Rate Control rende possibile la semina a dose variabile in base a mappe di prescrizione. A tali soluzioni si aggiungono il sistema di telemetria MF Connect per il controllo remoto in tempo reale e il sistema MF TaskDoc per la registrazione delle operazioni, utilissimo ai fini della stesura di report sulle attività in campo.

Trattori Massey Ferguson MF 8S Xtra dotati di soluzioni di Precision Farming e del sistema di telegonfiaggio dei pneumatici CTIS
(Fonte foto: Massey Ferguson)
Se le tecnologie sopra citate permettono di massimizzare la resa, ridurre i costi di produzione e rispettare maggiormente l’ambiente, il sistema di telegonfiaggio dei pneumatici CTIS consente di migliorare la trazione e limitare il compattamento. Con soluzioni che variano a seconda del modello, CTIS aumenta la pressione di gonfiaggio da 0,8 a 1,6 bar in meno di 4 minuti quando il trattore si sposta dal campo alla strada o abbassa la pressione in caso contrario. Ne deriva una riduzione dei consumi di carburante e dell'usura dei battistrada.
In conclusione, le serie MF 5M e MF 8S Xtra di Massey Ferguson rappresentano due soluzioni affidabili, efficienti, tecnologicamente avanzate e perfettamente complementari per la semina del frumento. I primi sono indicati per chi cerca agilità, semplicità e versatilità, mentre i secondi sono dedicati a chi punta su potenza, precisione e produttività. In entrambi i casi, risultati concreti e sostenibilità operativa sono garantiti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Massey Ferguson



































