Poco meno di un anno fa, Case IH ha ampliato la scelta di trasmissioni per la sua Gamma di trattori Vestrum da 100 a 130 cavalli offrendo, come alternativa alla variazione continua CVXDrive, il cambio powershift ActiveDrive 8, in precedenza disponibile solo per i trattori Case IH della Serie Maxxum da 116 a 145 cavalli.
Leggi anche Case IH Vestrum: ora anche con trasmissione ActiveDrive 8
Il Brand di CNH Industrial rende così il prodotto - la serie Vestrum - più attraente, offrendo ai potenziali acquirenti un ventaglio più ampio di opzioni per meglio adattarsi alle loro esigenze e alle loro preferenze operative.
Presentazione in campo del Case IH Vestrum 120 con trasmissione powershift ActiveDrive 8
(Fonte foto: AgroNotizie)
Gamma Vestrum: un'opzione per ogni esigenza
I trattori Vestrum, che siano dotati di trasmissione CVXDrive o ActiveDrive 8, montano un motore FPT NEF da 4,5 litri a quattro cilindri Stage V e dispongono di un impianto idraulico da 80 o 110 litri minuto e fino a 7 distributori, di cui 2 meccanici di serie più 2 meccanici o elettrici posteriori e 3 ventrali.
La gamma Vestrum conta 4 modelli proposti in 3 differenti pacchetti: Professional, Selection e Advanced. In particolare, solo gli allestimenti Selection e Advanced dispongono dell'opzione ActiveDrive 8 e, se il primo offre dotazioni più essenziali, il secondo aggiunge equipaggiamenti premium come il sollevatore anteriore con gestione dell'attacco frontale.
I trattori Vestrum sono predisposti per l'uso del caricatore frontale e progettati per operare in sinergia con i modelli delle Serie T, U e A di Case IH. Per agevolare l'utilizzo del caricatore il tetto della cabina, che nella versione standard è alto 2,83 metri, è in opzione ribassato a 2,7 metri con un parabrezza panoramico.
I trattori della Gamma Vestrum di Case IH sono predisposti all'uso del caricatore frontale
(Fonte foto: Case IH)
La trasmissione a doppia frizione di Case IH
La trasmissione ActiveDrive 8 è un cambio semi powershift dual clutch, ovvero a doppia frizione, che offre 8 rapporti in 3 gamme per un totale di 24 AV + 24RM che, con l'aggiunta del superriduttore, raddoppiano fino a 48+48.
Leggi anche Trasmissioni, un universo tutto da scoprire: Powershift e Cvt per la massima versatilità
La tecnologia a doppia frizione utilizzata dal cambio ActiveDrive 8, prevede due differenti alberi di trasmissione sempre in presa, uno con le marce pari ed un altro con le dispari. Ciò, garantisce l'assenza di perdite di potenza durante i cambi marcia.
Operativamente, mentre si disinnesta la marcia sul primo albero, un altro rapporto è già pronto sul secondo albero, così da rendere la cambiata del tutto impercettibile per il conducente. Il sistema dual clutch elimina anche la necessità di progressione nello scalare i rapporti di trasmissione, rendendo possibile il salto delle marce per passare velocemente in successione i rapporti powershift.
Schema della trasmissione semi powershift dual clutch (doppia frizione) ActiveDrive 8 dei Case IH Vestrum
(Fonte foto: Case IH)
Ognuna delle tre gamme è stata pensata per un utilizzo specifico e per meglio adattarsi alle esigenze di campo o strada.
La prima copre velocità comprese tra 0 e 10,7 chilometri orari ed è progettata per gli impieghi più gravosi. La seconda, con velocità comprese tra 4,3 e 18,1 chilometri orari, soddisfa la maggior parte delle esigenze di lavoro in campo e, per i trasferimenti su strada, la trasmissione è progettata per partire dalla terza gamma con velocità comprese tra 0 e 40 chilometri orari.
Per applicazioni specifiche è disponibile una marcia ridotta - con il superriduttore - che consente di mantenere velocità molto basse: fino a 190 metri ora.
Funzioni intelligenti per un lavoro più semplice e efficiente
A bordo tutte le funzioni dell'ActiveDrive 8 sono controllabili con il monitor touchscreen AFS Pro 700 Plus da 12 pollici collocato sopra il bracciolo Multicontroller.
Cabina, bracciolo Multicontroller e monitor touchscreen AFS Pro 700 Plus dei Case IH Vestrum
(Fonte foto: Case IH)
Ad esempio, tramite il display è possibile attivare e regolare la sensibilità della funzione ActiveClutch II che arresta il trattore agendo solo sul pedale del freno. Ma anche indicare il rapporto di partenza (gamma e marcia), regolare la funzione Smooth Shift che varia i giri motore durante il cambio marcia per ottenere passaggi più fluidi e memorizzare l'ultimo rapporto utilizzato quando si passa da marcia avanti a retromarcia.
Infine, ActiveDrive 8 dispone della funzione di cambio automatico (Smart Range Shift): tramite terminale è possibile selezionare la modalità strada o la modalità campo per una selezione automatica delle marce in base alle condizioni di guida.
Le funzionalità intelligenti della trasmissione ActiveDrive 8 di Case IH sono progettate per espandere le possibilità operative della Gamma Vestrum e per rendere il lavoro agricolo più semplice ed efficiente.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Case IH