Impossibile non notarlo, nei padiglioni dell'ultima edizione di Agritechnica, il nuovo Quadtrac 715 AFS Connect di Case IH è davvero imponente, tanto che la prima domanda che i visitatori si saranno sicuramente fatti è: come ha fatto ad entrare qui dentro?
Alla domanda precedente ne è seguita sicuramente un'altra, quanto pesa e quanti cavalli ha? Il nuovo trattore, al vertice della Gamma Case IH, raggiunge una potenza massima di ben 778 cavalli e un peso di oltre 32mila chili.
"Ma alla base del Quadtrac 715 non c'è solo la potenza - ci redarguisce subito Franz Josef Silber, product marketing manager per i trattori ad alta potenza di Case IH. Il nostro obiettivo è stato quello di creare una macchina che soddisfi le esigenze operative delle grandi aziende agricole e tuteli il suolo dall'eccessiva compattazione"
Esposto ad Agritechnica 2023 nello stand di Case IH il nuovo Quadtrac 715 AFS Connect da 778 cavalli
(Fonte foto: AgroNotizie)
Nuovo look per il top di gamma Case IH
Oltre alle dimensioni esagerate, la seconda cosa che si nota del nuovo modello - soprattutto se, come abbiamo fatto noi di AgroNotizie® in occasione della presentazione in anteprima di settembre, lo si osserva a fianco del fratello minore Quadtrac 645 - è il nuovo design caratteristico del cofano.
Il nuovo Case IH Quadtrac 715, a destra, e il fratello minore Quadtrac 645
(Fonte foto: Agronotizie)
Elemento distintivo, il cofano dei nuovi Quadtrac 715 si distingue per un design più affusolato che integra un nuovo gruppo ottico con luci stradali a Led e fari di lavoro da 25.420 lumen. L'apertura del cofano è motorizzata così che possa essere sollevato di 34 gradi (+31% rispetto al modello precedente).
"Oltre al nuovo design, abbiamo posto grande enfasi sulla manutenzione: un accesso più ergonomico permette di eseguire con facilità tutte le operazioni quotidiane sul trattore. È possibile verificare il livello dell'olio senza dover aprire il cofano mentre, a cofano alzato, è possibile rimuovere i pannelli laterali per accedere velocemente ai filtri dell'aria" ci mostrano i tecnici di Case IH davanti al nuovo Quadtrac.
Il nuovo design anteriore del modello 715 lo differenzia dal fratello minore Quadtrac 645 di Case IH
(Fonte foto: AgroNotizie)
Una potenza mostruosa
Aperto il cofano, come in uno scrigno, il nuovo modello nasconde il propulsore FPT Cursor 16L TST. Un motore che rappresenta una novità per il settore dei trattori: in precedenza era stato utilizzato da Case IH solo per le sue mietitrebbie Axial Flow Serie 250.
La cilindrata (16 litri) è maggiore del 23% rispetto al Cursor 13L TST del Quadtrac 645, e genera 778 cavalli a 1.900 giri minuto con una coppia massima di 3.255 Newton metri a soli 1.400 giri.
Il cofano ad apertura elettrificata nasconde un motore da ben 778 cavalli (massimi) per il nuovo Quadtrac 715
(Fonte foto: AgroNotizie)
L'elevata disponibilità di coppia è assicurata dal sistema turbo intercooler a doppio stadio che garantisce una risposta rapida sotto carico in condizioni difficili. I serbatoi, disposti sul telaio posteriore, assicurano un'elevata autonomia grazie a una capacità totale di ben 1.968 litri, l'11% in più rispetto al 645.
"Abbiamo aumentato anche la dimensione del radiatore e questo contribuisce a ottenere prestazioni migliori" aggiungono i tecnici di Case IH.
Al motore è abbinata la più recente trasmissione powershift PowerDrive di Case IH a 16 velocità con gestione automatica della produttività (APM) e disponibile sull'intera Linea Quadtrac AFS Connect. Il sistema APM mantiene una velocità costante durante le operazioni, riducendo fino al 20% il consumo di carburante.
Upgrade dei cingoli
Disponibile solo in versione cingolata, il nuovo Quadtrac dispone di nuove cingolature per impieghi gravosi notevolmente diverse da quelle degli altri modelli Quadtrac.
I cingoli sono più lunghi di 305 millimetri per una maggiore ampiezza dell'impronta a terra (+3%), una trazione migliore e un compattamento ridotto. Le ruote motrici hanno un diametro di 1.008 millimetri, rispetto ai 910 dei cingoli precedenti, con 5 denti sagomati che si innestano sulla ruota motrice per gestire la coppia più elevata e massimizzare la durata del cingolo.
Cingolo maggiorato e migliorato per ridurre la pressione sul suolo in dotazione al nuovo Quadtrac 715 di Case IH
(Fonte foto: AgroNotizie)
Attrezzature big? Il Quadtrac non vi teme
La barra di traino (categoria 5) è ideale per la movimentazione di grandi attrezzi. In campo, ha trainato senza fatica il TopDown 700 di Väderstad, un coltivatore da 7 metri e dalla massa di circa 10mila chilogrammi.
In campo con il nuovo Quadtrc 715 AFS Connect di Case IH e coltivatore TopDown 700 di Väderstad
Alla barra di traino, si aggiunge l'attacco a tre punti opzionale (categoria 4) - disponibile anche per gli altri Quadtrac - progettato appositamente per adattarsi alle caratteristiche del modello 715. Il sollevatore ha una capacità massima di ben 10.092 chilogrammi.
Fino a 8 distributori idraulici posteriori (4 di serie), vengono alimentati da una pompa SmartTorque Twin-Flow da 216 litri al minuto che, in opzione, può essere raddoppiata e arrivare a 428 litri al minuto.
"Non mancano alcune piccole caratteristiche interessanti, come la disposizione del gancio di traino progettata per massimizzare la visibilità dalla cabina sull'attrezzo e sui punti di aggancio durante il lavoro" sottolineano i tecnici di Case IH.
Prese idrauliche posteriori, occhione di traino e attacco a tre punti opzionale per il nuovo Quadtrac 715 di Case IH
(Fonte foto: AgroNotizie)
Non una semplice cabina, ma una vera suite
L'imponenza del nuovo Quadtrac 715 si assapora anche dall'interno della cabina. Il comfort di guida è assicurato dal sistema di sospensione a 4 punti.
Per accedere alla postazione di guida, posizionata ad un altezza ragguardevole, si sale tramite una scaletta basculante che termina in una comoda piattaforma che permette di spostarsi esternamente lungo la cabina. Qui, la presenza di maniglioni integrati nel tetto, facilita la pulizia dei finestrini.
Esternamente, oltre ai fari sul cofano, anche la cabina presenta gruppi ottici rinnovati con un nuovo look e più potenza. Dei 3 pacchetti disponibili la versione top permette di raggiungere un'illuminazione di ben 45.600 lumen. Internamente, oltre ai nuovi spazi per riporre gli oggetti, la cabina si avvale di luci a Led rinnovate e di una migliore acustica degli altoparlanti.
La nuova cabina del Quadtrac 715 di Case IH offre un'ottima visibilità a 360 gradi
(Fonte foto: AgroNotizie)
"Per potenziare ulteriormente la dotazioni del nuovo Quadtrac, un sistema di barre integrato nel rivestimento destro della cabina e nel montante anteriore, assicura un agevole fissaggio dei monitor. È possibile montare un secondo terminale AFS Pro 1200, ad esempio per i sistemi di guida AFS AccuGuide e AccuTurn Pro e per la gestione degli attrezzi Isobus" spiegano i tecnici Case IH a bordo del trattore.
La tecnologia AFS Connect consente la registrazione dei dati agronomici e del veicolo, compreso il trasferimento bidirezionale tra il trattore e il portale online myCaseIH, consentendo il monitoraggio e l’assistenza da remoto della macchina da parte dei proprietari e, previa autorizzazione, dei concessionari.
Interno cabina davvero spazioso per il nuovo modello di Quadtrac 715 esposto allo stand Case IH ad Agritechnica 2023
(Fonte foto: AgroNotizie)
AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale