Il sole cocente, seppur attenuato per brevi istanti da una piacevole brezza, non è servito come deterrente alla partecipazione alla sedicesima edizione di Enovitis in Campo.

 

La manifestazione, organizzata da Unione Italiana Vini e incentrata su prodotti, macchinari, tecnologie e servizi dedicati alla cura del vigneto, ha portato presso la Tenuta Ca' Bolani, a Cervignano del Friuli (Ud) quasi 7mila partecipanti, il 10% in più rispetto al 2021.

 

Leggi anche

Enovitis in Campo: formazione per gestire il vigneto

 

Tecnologia, innovazione e sostenibilità, supportate dalla collaborazione con FederBio Servizi, da cui è nato un vigneto biologico dimostrativo, sono stati i temi chiave che hanno unito l'offerta di macchine dei 171 espositori presenti.

 

Viticoltura: l'Italia torna a crescere

"L'aumento delle aziende partecipanti - più 25% sul 2021 - è un segnale importante in un momento in cui l'Italia inverte il trend negativo durato a lungo e torna a guadagnare superfici vitate caratterizzate dalla qualità delle produzioni", ha affermato Lamberto Frescobaldi, presidente di Unione Italiana Vini, nel corso della premiazione del concorso Innovation Challenge 2022.

 

Leggi anche

Le otto innovazioni sul podio

 

ee6d16d4-c786-4a44-ac15-2962af61f7ef.jpg

Giulia Castoldi, responsabile Marketing del Gruppo BCS, ritira il premio New Tecnology da Lamberto Frescobaldi

(Fonte Foto: AgroNotizie)

 

Innovazione tecnologica, vettore di qualità

Qualità, quella delle produzioni italiane, riconosciuta nel mondo e sostenuta dalla ricerca scientifica e dalle innovazioni tecnologiche cui il concorso è dedicato e che, per l'edizione appena conclusa, ha conferito due riconoscimenti speciali - il Technology Innovation Award e il New Technology - a otto aziende che si sono distinte per sperimentazione tecnologica e contributo al progresso del settore della viticoltura.

 

Guarda la fotogallery di Enovitis in Campo 2022

Enovitis in Campo 2022