Facendosi largo nell'ambito dei carburanti alternativi, Farmtrac Tractors Europe presenta il suo concept di trattore ibrido.
"Siamo entusiasti di mostrare a livello globale il nostro primo concept di trattore ibrido che offre maggiore efficienza e basse emissioni. Siamo fiduciosi che con la nostra offerta otterremo risposte positive dai clienti globali". Queste le parole di Rajiv Wahi, head international business di Escorts Ltd, holding di Farmtrac Tractors Europe.

Visto ad Hannover, dove per altro l'azienda ha portato una gamma di trattori da 20 a 130 cavalli conformi alla normativa europea Stage V dimostrando di affrontare con decisione la sfida alle emissioni di gas di scarico, il concept dispone di 70 cavalli di potenza che possono arrivare a 90 con l'aiuto della tecnologia di ibridazione.
 
Il concept di trattore ibrido presentato ad Agritechnica 2019
Il concept di trattore ibrido presentato ad Agritechnica 2019

Le diverse modalità operative del trattore vanno da quella ibrida a diesel e batterie, a quella Pure Electric che utilizza batterie a zero emissioni, fino alla modalità convenzionale che utilizza un motore a combustione interna.

La ricarica può avvenire sia per rigenerazione, quando è disponibile potenza in eccesso durante il lavoro, che collegando il trattore a una presa standard con un dispositivo di ricarica.

Sempre Hannover è stata occasione per il lancio commerciale del trattore elettrico Farmtrac 25G. Senza emissioni sonore né di gas di scarico, risulta essere particolarmente adatto al lavoro negli ambienti chiusi come stalle o serre.
 
Trattore elettrico Farmtrac 25G ad Agritechnica 2019
Trattore elettrico Farmtrac 25G ad Agritechnica 2019