Allestimento e caratteristiche tecniche
Con un peso di circa 700 chilogrammi, la gamma Dual - che necessita per il suo funzionamento di un trattore da 80 cavalli - è composta da tre modelli con differenti larghezze di lavoro che vanno da 180 a 230 centimetri,da 220 a 280 centimetri e 260 a 320 centimetri. In tutti i casi, la distanza minima sulla fila è di 60 centimetri.Ogni modello viene offerto sia in versione posteriore (Dual Rear) che in versione anteriore (Dual Front). Quest'ultima è idonea per trattori che dispongono di sollevatore e presa di potenza frontale o per quelli con guida reversibile.
Spedo Dual in versione posteriore
Dual dispone di un impianto idraulico indipendente con circa 80 litri d'olio, dotato di scambiatore di calore e quattro pompe (due dedicate agli utensili di lavoro e due per la gestione dei numerosi servizi offerti della macchina).
Ben dodici, poi, gli attrezzi da lavoro da abbinare al porta-utensili: dischiera scolmatrice, dischiera scolmatrice motrice, dischiera colmatrice, coltello rasatore, aratrino, fresa rotativa, erpice rotante, spazzola metallica, trincino a filo, trinciaerba, spollonatrice e lama paraterra.
Le registrazioni vengono gestite dall'operatore direttamente dalla cabina del trattore tramite un joystick elettrico a 10 pulsanti.
Oltre al rientro manuale degli attrezzi in caso di emergenza (che può essere azionato sia per uno sia per entrambi i lati), tramite joystick vengono gestite la regolazione idraulica della profondità di lavoro, l'allargamento e il restringimento idraulico, il sollevamento e lo sfilamento idraulico dei pali porta-attrezzi (sia per singolo lato che simultaneamente per entrambi) e l'avvio o arresto della rotazione degli utensili di lavoro.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Macgest.com - Macchine agricole, con un click
Autore: Valentina Andorlini