Il rinnovamento di Deutz Fahr degli ultimi tempi è sotto gli occhi di tutti e ad Eima il brand di SDF vuole confermare tale tendenza. Oltre alle nuove serie di trattori, in occasione della manifestazione diverse saranno le novità anche nel settore della trebbiatura, scopriamole.

Deutz-Fahr C5000
Rappresenta la nuova serie “compatta” di casa Deutz-Fahr, l’ideale per chi ha bisogno di una macchina manovrabile e con larghezza di trasporto inferiore ai 3 metri con pneumatici 620/5R26 anteriori. Una mietitrebbia semplice, con ridotti consumi e bassi costi di manutenzione.

Il propulsore è il Deutz TCD L6 T3A 6.1 Common Rail a 12 valvole a controllo elettronico, in grado di erogare una potenza di 160 CV per la C5205 e 180 CV per la più grande C5305.

Il sistema trebbiante prevede un battitore con diametro di 600 mm e larghezza di 1110 mm, un controbattitore con regolazione indipendente dell’apertura anteriore e posteriore della griglia. Scuotipaglia chiusi montati su cuscinetti, il piano preparatore monolitico, la ventilazione su tutta la larghezza, gli ampi crivelli e il sistema di recupero su ambo i lati DGR (Double Grain Return), garantiscono l’ottima pulizia e la massima integrità del cereale.

Il serbatoio granella assicura una capienza di 4600 litri e può essere svuotato molto velocemente grazie ad una coclea che assicura una velocità di scarico di 75 litri/secondo.

Deutz-Fahr C9206 TSXB
Rappresenta il modello di punta di una nuova gamma di mietitrebbie autolivellanti C9000 TSXB, pensata per l’uso nelle pendenze collinari e montane, affiancata anche dalla “più piccola” 9205 a 5 scuotipaglia.

Il dispositivo di livellamento di cui sono dotate sfrutta il sistema Balance che agisce sull’assale anteriore oltre ad un sistema di martinetti per il livellamento posteriore che riesce a compensare dislivelli in salita fino al 28% di pendenza e in discesa del 5%. Inoltre grazie al sistema di oscillazione laterale della barra e degli assali, riesce a compensare oscillazioni trasversali fino al 22% di pendenza. Le 4 ruote motrici abbinate al sistema Antiskid, il quale tramite dei sensori di velocità sulle 4 ruote e un quinto che verifica posizione e sterzata, prevengono lo slittamento sull’assale posteriore e assicurano una stabilità e una trattività costanti.

La serie 9000 TSXB monta motori Mercedes Benz T 4Final OM936 con potenze che variano dai 313 CV della 5 scuotipaglia ai 394 della 6 scuotipaglia.

Il serbatoio granella ha una capienza di 7500 litri mentre il tubo di scarico è stato sviluppato in lunghezza per consentire lo scarico anche con barre di taglio fino ai 9 m.
Anche sulla “TSXB” ritroviamo la cabina Commander V con il nuovo joystick multifunzione Commanderstick e computer di bordo (CCM) con monitor touch screen a colori da 7’’ di ultima generazione che permette di regolare tutti i parametri operativi della macchina.

Questo articolo fa parte delle collezioni: