A completamento della gamma di mietitrebbie TC, New Holland Agriculture sarà presente a Eima 2014 con un nuovo modello a quattro scuotipaglia che introduce per la stagione 2015 anche una rivista nomenclatura per l'intera gamma TC, presentata al mercato nel 2013 in seguito a una revisione completa della precedente TC5000.

TC4.90 è il nome della nuova arrivata che, come i modelli a cinque scuotipaglia già sul mercato, aumenta in modo significativo la produttività senza pregiudicare la qualità di paglia e prodotto. 

Gamma TC con nuova nomenclatura 2015

La nuova nomenclatura introdotta per la stagione 2015 evidenzia con la prima cifra dopo la sigla, il numero di scuotipaglia seguito da un punto e due cifre che indicano la 'grandezza' del modello all'interno della gamma, dove la versione 'maggiore' è contrassegnata dal 90.
Stando a quanto detto, quindi, la neonata TC 4.90 è la top di gamma a quattro scuotipaglia.


Grandi risultati anche in pendenza

Il sistema, opzionale, SmartSieve  capace di variare automaticamente l'angolo di lancio del prodotto sul crivello compensando le pendenze trasversali per impedire accumuli di paglia e granella, associato al sistema OptiFan, anche in questo caso disponibile a richiesta e utile a compensare gli effetti dei terreni in salita e discesa neutralizzando - con interventi automatici sulla velocità della ventola - gli effetti delle pendenze sul cassone crivellante, offrono importanti risultati in termini di pulizia anche in presenza di pendenze fino al 25 per cento.


Ideale per quanti già in possesso di un modello TC5000 e desiderosi di un prodotto sostitutivo dotato di maggiore tecnologia a bassi costi di manutenzione e senza impegnare un investimento eccessivamente oneroso, "la gamma TC - ha chiarito Hedley Cooper, direttore di Combine harvester product management -, condivide molte funzioni avanzate con le nostre mietitrebbie di gamma media".


Esempi di quanto dichiarato da Hedley, sono le funzioni avanzate e il comfort garantiti su tutti e quattro modelli. La cabina sospesa Harvest Suite Comfort silenziosa - 74 dB - caratterizzata da vibrazioni molto basse è equipaggiata con sedile sospeso, leva multifunzione CommandGrip e una configurazione ergonomica dei comandi a cui si accompagna una ampia visibilità a 360 gradi.


 
Grazie al monitor InfoView, l'operatore può facilmente consultare i principali dati del raccolto grazie a un software progettato per la massima facilità d'uso.

Apparato trebbiante a tutta funzionalità
La qualità e la pulizia del prodotto sono aumentate dal cassone crivellante a doppia cascata dove operano un pre-crivello inclinato di 450 millimetri e il ventilatore regolabile utile a convogliare l'aria attraverso il prodotto per rimuovere pula e paglia prima del crivello superiore e inferiore.


La presenza del sensore di umidità, opzionale, genera in tempo reale i dati sui valori rilevati che vengono visualizzati sul monitor in cabina, in modo che l'operatore possa regolare con precisione i parametri al cambio di prodotto.

Infine, per le applicazioni di Precision Farming, la gamma TC trova presso i concessionari New Holland, la mappatura delle rese e il rinomato sistema di guida automatica EZ-Pilot con correzione RTX.

Questo articolo fa parte delle collezioni: