"Siamo molto fieri di avere riconquistato il titolo del Guinness dei primati per avere raccolto quasi 800 tonnellate di frumento in sole otto ore, superando il precedente record di più di 120 tonnellate".

Queste le parole di Hedley Cooper, direttore dell'area harvesting product management all'indomani della prova che ha portato 
la nuova CR10.90 di New Holland - vai all'articolo -, la più potente al mondo con i suoi 635 cavalli, al superamento del precedente record di raccolta grano aggiudicandosi il titolo del Guinness world records.

"Questo primato - ha proseguito Hedley - dimostra la capacità e la produttività insuperabili della CR10.90, soprattutto se si pensa che l'attuale record di 675,84 tonnellate è stato battuto in appena sei ore e 36 minuti!"

Prestazione da record
Il record, stabilito il 15 agosto 2014 presso l'azienda agricola HR Bourn and Sons a Grange de Lings, nei dintorni di Wragby, nella contea del Lincolnshire in Gran Bretagna, è stato superato con un quantitativo totale di grano raccolto pari a 797.656 tonnellate.

Il campo, scelto nel maggio 2014 e seminato con grano di tipo Santiago nell'autunno del 2013, era rappresentativo di condizioni di crescita reali.

Iniziata alle 11:17, la prova di raccolta si è svolta in condizioni atmosferiche variabili, con oscillazione della temperatura tra 18 a 21°C e una leggera pioggia dal tardo pomeriggio. 

La produttività media della CR10.90 è stata di 99,7 tonnellate all'ora con un picco massimo di 135 tonnellate all'ora e una resa media del prodotto di 9,95 tonnellate per ettaro.
Il contenuto medio di umidità registrato è stato di 16,2 punti percentuali.
Il consumo per lo svolgimento della prova è stato di 1,12 litri di carburante per tonnellata raccolta, con il trinciapaglia in funzione per tutta la giornata.

Pravin Patel, giudice del Guinness dei Primati, assistito da Alan Robson, cappellano per l'agricoltura della contea del Lincolnshire in funzione di testimone indipendente, hanno supervisionato le attività dell'intera giornata.

Motorizzata con il Cursor 16 conforme alle normative sulle emissioni Tier 4B, la CR10.90 impiegata per la giornata era equipaggiata con tecnologia Twin Rotor® New Holland, rotori Twin Pitch ad alte prestazioni e sistema Dynamic Feed Roll - DFR. 

Tutti parametri decisivi per il risultato, soprattutto nel pomeriggio al variare delle condizioni atmosferiche, quando la trazione è stata comunque garantita dall'esclusivo sistema di cingoli in gomma SmartTrax con sospensione Terraglide.

Hanno contribuito al successo anche la coclea di scarico extra lunga da 10 metri e l'elevata velocità di scarico di 142 litri al minuto; il sistema di guida automatica IntelliSteer completamente integrato, ha garantito una precisione di 1-2 centimetri ottimizzando l'efficienza della testata draper 840CD da 13,7 metri.

"Il titolo del Guinness World Records ha ulteriormente messo in evidenza la CR10.90 come alfiere delle macchine da raccolta di New Holland, e consolidato la sua posizione come mietitrebbia leader a livello mondiale - ha commentato Carlo Lambro, brand president di New Holland Agriculture.

"Questa mietitrebbia da record, costruita nel Centro di eccellenza per la raccolta di Zedelgem in Belgio, è la prima mietitrebbia rotativa di Classe 10 a livello mondiale e offre prova concreta dell'eccellenza della tecnologia Twin Rotor®, sviluppata da New Holland 40 anni fa.
Offriamo ai nostri clienti le migliori soluzioni possibili e miglioriamo costantemente la performance e i risultati del marchio nel settore delle mietitrebbie
" ha concluso Lambro.