Un'edizione, quella alle porte, che riunisce sotto un unico tetto le macchine agricole dedicate alle colture intensive e alla zootecnia e il bestiame caratterizzandosi come appuntamento di grande respiro per il mondo delle professioni agricole.
Professioni che, a braccetto con i cambiamenti del mondo dell’agricoltura e delle attrezzature agricole, evolvono dovendo affrontare nuove problematiche ma anche nuovi approcci quali la femminilizzazione della professione e la maggiore richiesta di sicurezza sul lavoro.
Appuntamenti per visitatori
Sul fronte 'avoro saranno numerosi i workshop pratici, al padiglione 3, che spaziando dalla digitalizzazione del lavoro nei campi agli aspetti ecologici della nuova agricoltura, non mancheranno di toccare problematiche riguardanti l'avviamento dell'attività imprenditoriale e il nuovo volto femminile del comparto agricolo.
In merito a quest'ultima tematica, sarà a disposizione il Chiosco Igf - Inter groupe féminin presso lo spazio Trame, dove le donne impiegate in agricoltura, potranno scambiare opinioni e informarsi sulla loro condizione e il loro stato.
La fiera sarà anche l'occasione per cercare lavoro nella filiera macchinari agricoli che attualmente propone oltre cinquemila posti di lavoro vacanti attraverso i jobs-datings o incontri rapidi. Infine, le conferenze tecniche presso l'Agora, affronteranno le tematiche di sicurezza sul lavoro.
Gli allievi dell’insegnamento generale e tecnologico della regione parigina potranno scoprire i macchinari agricoli e le opportunità di carriera in questo settore grazie al contributo offerto dal Polo Macchinari agricoli che riunirà Ubifrance, Axema, Aprodema e Sedima su uno stesso stand.
Attraverso informazioni e animazioni sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro Msa, presso il padiglione 5, proporrà un percorso 'Prevenzione&Innovazione' a quattro classi di alunni e studenti della filiera agricola.
Negli incontri internazionali presso l'Agri Center - novità dell'edizione 2013 -, verranno affrontate tematiche come le sfide della diversità dell’agricoltura mondiale, la nuova cartografia dell’agricoltura in vista del 2020 e ancora, la sicurezza alimentare globale.
Per la filiera bovina, il Ring del Simagena presso il padiglione 1 offre Open Show, aste europee e presentazioni commerciali
Appuntamenti per espositori
Si segnalano tra gli appuntamenti rivolti agli espositori, attività di respiro internazionale volte a fornire un pratico aiuto nel districarsi nelle problematiche della politica commerciale con particolare riferimento al settore delle esportazioni. Le mini conferenze, mezz'ora al massimo, si svolgeranno nell'Agri Room - padiglione 6 - lunedì 25 e martedì 26 febbraio.
Nel medesimo contesto, il Centro internazionale di collegamento tra commercianti di macchine agricole e riparatori - Climmar, propone presso l’International Business Club, una serie di incontri personalizzati tra gli espositori e le reti di distributori europei. Ubifrance, l'agenzia per lo sviluppo internazionale delle imprese propone, invitando gli espositori ad incontrare le delegazioni economiche, un aiuto all'esportazione dei prodotti; infine, nella giornata di mercoledì 27 febbraio, il Cetim presso l'Agri Room promuove, novità assoluta, 'gli appuntamenti della meccanica' nei quali verrà presentato il meglio delle innovazioni meccaniche al servizio delle attrezzature agricole.
Spazi a tema
Allestito presso il padiglione 2, lo spazio Energie rinnovabili mira a rispondere agli interrogativi degli agricoltori, attori privilegiati per la produzione di energia sostenibile ma nel contempo consumatori di quantità elevate di fonti energetiche.
L'irrigazione sarà il tema centrale dello spazio allestito presso il padiglione 5a nel quale i visitatori potranno scoprire tutte le novità in termini di microirrigazione, impianti, attrezzature di pompaggio, sistemi di aspersione e fare conoscenza con le nuove tecniche che sfruttano il riciclaggio delle acque.
L'area Manutenzione dello spazio rurale e comparto forestale, offrirà l'occasione per conoscere la gamma di trituratrici, tosatrici, attrezzature per la manutenzione delle siepi e dei bordi strada e molto altro. Presso lo spazio buone pratiche agricole allestito al padiglione 5a, Stand H52, saranno riuniti dodici partner tra organizzazioni professionali, istituti tecnici e di ricerca, uffici pubblici, federazioni dell’agrofornitura che, avvalendosi di oltre cinquanta esperti al giorno, dispenseranno informazioni pertinenti sui vari aspetti di questa tematica.
Scambi concreti saranno favoriti attraverso un banco di confronto dei consumi dei trattori, la miniatura sullo stoccaggio e la movimentazione dei concimi, il robot agricolo, un modello illustrativo del riciclaggio degli imballaggi agricoli e molto altro.
Infine, Acta e Arvalis, animeranno la più grande biblioteca tecnica del Sima offrendo titoli in anteprima e tariffe promozionali.