Dall'8 al 10 ottobre 2024 a Madrid si terrà la 16° edizione Fruit Attraction con un ricco programma di attività. Organizzata da Ifema Madrid e Fepex, la manifestazione vedrà quest'anno l'Andalusia come Regione ospite e ha già registrato il livello di partecipazione più alto nella sua storia con 2.146 aziende espositrici provenienti da 56 Paesi, un aumento del 7% rispetto allo scorso anno. Nei  70mila metri quadrati di superficie espositiva e si prevede l'arrivo di oltre 100mila visitatori professionali da 145 Paesi.

 

I numeri

Per la prima volta, saranno coinvolti ben dieci padiglioni (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10) del Madrid Trade Fair Centre, che ospiteranno la vasta offerta di frutta e verdura di questa edizione, con un aumento dell'occupazione di oltre il 9% rispetto al 2023. In questo modo, Fruit Attraction 2024 trasformerà Madrid nell'epicentro mondiale del commercio di prodotti freschi.

 

Dati positivi che dimostrano il crescente interesse del settore ortofrutticolo a partecipare all'evento, nonché il supporto alla promozione di Fruit Attraction come leva per l'internazionalizzazione e punto d'incontro per i professionisti della filiera.

 

Tra le novità di quest'anno vi sarà Innova&Tech, la nuova area nel padiglione 1 che riunisce Biotech Attraction e Smart Agro, rivolta a imprese di innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico.


Il segmento internazionale ha registrato una crescita significativa: quest'anno rappresenta il 45% dell'occupazione totale della fiera, con un aumento del 22,5% della superficie espositiva. Anche il numero di espositori è aumentato del 18%, con l'incorporazione di 102 nuove aziende.

 

Andalusia, Regione ospite a Fruit Attraction 2024

L'Andalusia parteciperà come Regione ospite alla 16° edizione di Fruit Attraction. Attraverso la sua partecipazione, il Ministero promuoverà i prodotti ortofrutticoli andalusi, i loro metodi di produzione, la loro identificazione sul mercato e il marchio di qualità certificata Gusto del Sur.


La promozione internazionale

Uno degli obiettivi principali di Fruit Attraction è offrire una piattaforma per l'espansione e la promozione internazionale. In questo senso, Ifema Madrid, con la collaborazione del Ministero dell'Agricoltura, Pesca e Alimentazione e Icex, attiva nuovamente il Programma di Acquirenti Internazionali, che attirerà oltre 700 acquirenti da 70 Paesi, tra responsabili acquisti al dettaglio, importatori e grossisti a Madrid, portando un dinamismo speciale nelle operazioni commerciali della fiera.

 

I Paesi Importatori ospiti di questa edizione saranno Cina e Arabia Saudita, la manifestazione aprirà e promuoverà quindi le relazioni commerciali con questi mercati con un programma completo di tavole rotonde, visite guidate in fiera e sessioni B2b.

 

Avocado, il prodotto dell'anno

Il prodotto protagonista di quest'anno sarà l'avocado, con diverse iniziative incentrate su questo superfood, il cui successo è cresciuto notevolmente in Spagna negli ultimi anni, sia in termini di coltivazione che di esportazione. Oltre a varie attività, workshop e dimostrazioni su questo prodotto, si terrà il Global Avocado Congress il giorno prima dell'inizio della fiera.

 

Gli appuntamenti

Lunedì 7 ottobre 2024, all'interno della fiera, si svolgerà il Congresso Noci e Pecans. Inoltre si terà un ricco programma di attività.
I forum ospiteranno decine di presentazioni distribuite in diversi spazi. Tra queste, il Biofruit Congress, Biotech Attraction, il 5° Fresh Food Logistic The Summit e altre sessioni, oltre a 37 presentazioni tenute dagli espositori nei Forum Fruit Next.

 

L'Innovation Hub, nello spazio tra i padiglioni 1 e 3, con circa quaranta prodotti, sarà l'area dedicata all'innovazione e alle novità del settore e ospiterà gli Innovation Hub Awards, con le consuete categorie: Prodotti Freschi, Industria F&V, e Azioni di Sostenibilità e Impegno.


Come di consueto, Factoria Chef rappresenterà nuovamente l'area culinaria all'interno di Fruit Attraction con dimostrazioni e showcooking, un contesto ideale per promuovere i produttori di frutta e verdura a livello internazionale, mettendo in evidenza la qualità di questi alimenti e le infinite possibilità di consumo.

 

I premi

Per la prima volta, Fruit Attraction assegnerà il Premio per il Miglior Stand. Inoltre, verranno consegnati i 14° premi di giornalismo Apae e i premi Fruit Attraction, questi ultimi dedicati ai media internazionali specializzati nel settore ortofrutticolo.

 

Scopri di più