"Il vigneto Toscana continua a crescere e noi vogliamo proseguire a favorire la spinta delle imprese a rafforzarlo”, con queste parole l'assessore e vicepresidente della Regione Stefania Saccardi ha annunciato l'approvazione delle autorizzazioni per l'impianto di nuovi vigneti.

 

Come ogni anno i viticoltori toscani hanno avuto la possibilità di chiedere il permesso ad impiantare nuove vigne, fino ad un massimo di 30 ettari ad azienda.

 

Per il 2023 infatti il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha stabilito per la Toscana la quota di 620 ettari per la realizzazione di nuovi impianti vitati, una quota pari all'1% della superficie vitata totale regionale, come previsto dalla normativa.

 

Ora la Regione ha pubblicato l'elenco delle aziende che avranno il permesso di piantare nuove vigne, un elenco di 859 imprese viticole dislocate su tutto il territorio toscano e che avranno a disposizione 3 anni per realizzare i nuovi impianti.

 

Le aziende che hanno avuto una concessione inferiore alla metà di quella richiesta potranno rinunciare all'autorizzazione entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del Decreto di concessione sul bollettino regionale.

 

Non tutte le aziende infatti hanno ottenuto le autorizzazioni richieste, considerando che quest'anno le aziende toscane hanno richiesto il permesso a piantare un totale di 5450 ettari di nuove vigne.

 

Un segnale che il vino in Toscana tira e le aziende vogliono continuare a investirci.

 

Dall'ultimo rilevamento fatto nel 2022, il settore vitivinicolo in Toscana conta 59.821 ettari di vigneto con una produzione complessiva di oltre 2 milioni di ettolitri di vino.

 

Una realtà dove le produzioni di qualità sono centrali visto che oltre 57mila ettari - oltre il 96% di tutti i vigneti toscani - sono dedicati alla produzione di vini Doc e Docg.

 

Importante è anche la quota di biologico, con più di 19mila ettari condotti con il metodo bio, che rappresentano più del 30% della superficie vitata regionale e che coprono il 15% della produzione di vini biologici a livello nazionale.