Per combattere l'invasione delle cavallette e per attivare le procedure per gli aiuti alle aziende agricole danneggiate è necessario quanto prima il riconoscimento dell'emergenza fitosanitaria per la Sardegna. Lo ha ribadito l'assessora regionale dell'Agricoltura, Gabriella Murgia, che ieri, 30 giugno 2022, ha chiesto alla Commissione Politiche Agricole della Conferenza Stato Regioni, di farsi interprete con il ministro Stefano Patuanelli "della necessità di affrontare tale emergenza con la dovuta celerità", perché lo stesso esponente del Governo "trovi la possibilità di intervenire finanziariamente mediante il concorso del Fondo di Solidarietà Nazionale".
"Da alcuni anni - ha spiegato l'assessora Murgia - si assiste in Sardegna a una recrudescenza del fenomeno delle invasioni delle cavallette della specie Dociostaurus maroccanus, una locusta comune in Sardegna, nota per le sue periodiche infestazioni in forma gregaria che causano enormi danni nei territori colpiti".
La presenza in forma massiccia e dannosa è stata riscontrata principalmente nella provincia di Nuoro, nei territori di Ottana, Noragugume, Sedilo, Silanus, Orotelli, Bolotana e in altri comuni limitrofi. L'area interessata dalle infestazioni - secondo una nota di Regione Sardegna "supera i 40mila ettari". Si tratta di un allargamento dell'area infestata rispetto allo scorso anno di oltre 10mila ettari,quando furono invece colpiti e danneggiati circa 30mila ettari di coltivazioni.
Leggi anche
Sardegna, le cavallette sono in fase di involo e si temono danni
"Il Servizio Fitosanitario della Regione Sardegna - ha ricordato l'assessora - sta da tempo lavorando alla soluzione della problematica in stretto raccordo con il Servizio Fitosanitario Centrale del Ministero delle Politiche Agricole. Contemporaneamente in Sardegna sono già state poste in essere delle azioni coordinate tra gli assessorati dell'Agricoltura e della Difesa dell'Ambiente, le Province interessate e l'agenzia Laore".
"Lo scorso 28 giugno - ha aggiunto l'assessora Murgia - si è riunito il Comitato Fitosanitario Nazionale che ha esaminato e approvato la relazione presentata dalla Regione Sardegna sull'emergenza cavallette, passaggio obbligato in vista dell'adozione del provvedimento ministeriale per il riconoscimento dell'emergenza fitosanitaria come previsto dal Decreto Legislativo 19/2021".
Un atto "di fondamentale importanza per la Regione al fine di poter poi istituire uno specifico regime di aiuto con il quale affrontare sia il costo delle azioni di contrasto poste a carico dei privati dal Piano di Azione sia il rimborso dei danni subìti dalle aziende agricole interessate al fenomeno", ha concluso l'assessora Murgia.