Si terrà online alle ore 17:00 il prossimo 10 marzo l'incontro intitolato "Il nocciolo in Emilia Romagna: prospettive concrete di sviluppo", organizzato dalla Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra di Ferrara, assieme alla Cooperativa Terremerse. Il webinar sarà incentrato sul campo sperimentale di varietà di nocciolo che hanno realizzato per testare forme di allevamento e tecniche di gestione dell'irrigazione volte a migliorare le performance, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Nota anche per le sue caratteristiche di rusticità, il nocciolo rappresenta una valida alternativa per diversificare l'assetto colturale delle aziende agricole, grazie ai bassi costi di impianto rispetto ad altre colture e all'alto tasso di meccanizzazione. Inoltre, attraverso progetti dedicati e strutturati come quello avviato da Terremerse in collaborazione con Ferrero, offre opportunità stabili di reddito e marginalità interessanti, senza dimenticare che il nocciolo è una coltura pienamente sostenibile.

Delle attività di sperimentazione e del Progetto Nocciolo di Terremerse, parleranno i relatori del convegno online: Alessio Mammi, assessore all'Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca Regione Emilia Romagna, Nicola Gherardi Ravalli Modoni, presidente Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra, Marco Casalini, presidente Terremerse, Marco Babini, responsabile Progetto Nocciolo Terremerse, Fabio Piretta, project manager Ferrero HCo.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione a questo link

 

Scopri di più sull'evento