I prossimi 25 e 26 febbraio si terrà in modalità telematica il "Corso di aggiornamento perito estimatore danni da avversità atmosferiche", che avrà come sede l'Itas Carlo Gallini di Voghera (Pv).

L'obiettivo principale è quello di fornire un aggiornamento tecnico specifico di una coltura e delle principali avversità a cui questa è soggetta o approfondire determinate tematiche inerenti la gestione del rischio in agricoltura. Possono partecipare anche coloro che a vario titolo risultano coinvolti nelle tematiche del corso.

Quest'anno si tratterà di come affrontare le nuove sfide e le nuove tecniche che impone la gestione dei rischi in agricoltura: dall'innovazione alla digitalizzazione, alla sostenibilità tecnica ed economica e di come organizzare dei focus a più voci per un confronto e l'armonizzazione delle metodologie di stima.

Focus del corso saranno il riso, il pomodoro e il mais. Tra i temi che saranno presi in esame venerdì 25 febbraio vi sono il Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura 2022, le innovazioni della risicoltura, le varietà di riso, le classificazioni e le caratteristiche. Il giorno seguente si parerò di trasformazione del pomodoro da industria, stima dei danni da avversità atmosferiche sul pomodoro, l'insilato di mais per alimentazione animale e per impianti biogas e la stima dei danni da avversità atmosferiche su mais e mais da insilaggio.

La parte pratica è prevista un lunedì di agosto o settembre.

Segreteria generale:

Isiss G.B. Cerletti, Conegliano TV mail: corsi@cerletti.edu.it - sito web

Scopri come partecipare sul sito web dell'Istituto Gallini

Scarica la locandina del corso