Ricco il programma di convegni e incontri tecnici che affronteranno a 360 gradi tutta la realtà di questo importante comparto, che, anche attraverso il Distretto del pomodoro del Nord Italia, vuole rappresentare una produzione fondamentale e caratteristica del territorio.
La kermesse coinvolge i partecipanti sia in momenti di riflessione legati alle prospettive politico-economiche, che in occasioni di aggiornamento tecnico. I temi affrontati dalla due giorni del pomodoro verteranno sulle dinamiche economiche del settore, sui nuovi mercati di sbocco, sulle prospettive sostenibili del territorio e sulle tecniche colturali in grado di produrre economie di scala e plus qualitativi.
Piazza per incontri tra aziende fornitrici di prodotti e tecnologie e gli operatori professionali, Tomato World vedrà anche in questa edizione la presentazione dei dati settoriali dell'ultima annata produttiva e i dati di stock nei vari paesi.
Organizzata da Piacenza Expo per la prima volta nel 2002, Tomato World è una vetrina delle tecnologie funzionali allo sviluppo produttivo e commerciale del comparto, inoltre l'evento si è già fregiato in passato del patrocinio del ministero delle Politiche agricole. Il programma promozionale coinvolgerà i principali media del settore e si avvarrà di una campagna di comunicazione che interesserà tecnici, operatori professionali, agricoltori, buyer, ricercatori e le principali aziende di trasformazione.
Particolare rilievo all'innovazione nell'azienda agricola. È questo uno degli obiettivi di Future Farm, in collaborazione con Art-Er Area S3 che vuole promuovere startup, progetti d'impresa e il trasferimento tecnologico alle aziende.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Tomato World