I mercati internazionali, il trend biologico e il report sulla campagna nazionale ed europea 2017. Questi sono solo alcuni dei temi che saranno trattati nel corso di Tomato World, il Forum interamente dedicato al sistema del pomodoro da industria. A Piacenza Expo dal 30 novembre al 1° dicembre prossimi, due giorni di convegni, incontri, e relazioni commerciali che coinvolgeranno i protagonisti dell'oro rosso italiano e vedranno sia momenti di riflessione legati alle prospettive economiche e politico economiche, sia occasioni di aggiornamento tecnico.

Progetti innovativi per le aziende agricole, nuove opportunità per il settore agricolo e di trasformazione industriale saranno al centro di Tomato World, l'evento che si rinnova seguendo un'interpretazione dinamica del mercato e cercando di offrire, ai visitatori professionali, una visione aggiornata del comparto e nuove soluzioni per migliorare rendimenti e risultati economici. Un'occasione di contatto importante B2B tra imprenditori agricoli, tecnici, associazioni di produttori, trasformatori industriali.

I temi affrontati dalla due giorni del pomodoro verteranno sulle dinamiche economiche del settore, sui nuovi mercati di sbocco, sulle prospettive sostenibili del territorio e sulle tecniche colturali in grado di produrre economie di scala e plus qualitativi.

Alcune iniziative collaterali al programma dei convegni promuoveranno spunti legati alla corretta alimentazione. Il tema della nutrizione per il pianeta trova in questa coltivazione uno strumento di lettura universale che si sposa con un modo sostenibile di produrre e un corretto impiego del prodotto trasformato nelle tradizioni alimentari.

Sin dalla prima edizione, organizzata da Piacenza Expo nell'anno 2002, Tomato World si è affermato quale principale appuntamento italiano dell'intero sistema professionale del pomodoro da industria, vetrina delle tecnologie funzionali allo sviluppo produttivo e commerciale del comparto. Tomato World si fregia del patrocinio del ministero delle Politiche agricole.

 

Future Farm l'innovazione incontra il mercato

Nell'ambito di Tomato World, Piacenza Expo ospiterà anche un'area espositiva dedicata a tutto quanto è innovazione per l'azienda agricola. I produttori e distributori di tecnologie e attrezzature per l'agricoltura avranno la possibilità di esporre i nuovi strumenti e servizi per migliorare la gestione e l'attività. Spazio inoltre alle startup e alle nuove idee imprenditoriali in campo agricolo. Sono attesi 30 espositori e 1500 visitatori professionali.

Grazie alla presenza di agricoltori e imprenditori agricoli di Tomato World, Future Farm vuole offrire agli stessi uno sguardo a 360° sulle possibilità di diversificazione dell'attività e sulle migliorie in grado di ottimizzare la gestione non solo agricola ma anche zootecnica delle imprese.

Leggi i dettagli di Tomato World