Il Syngenta Photography Award invita fotografi professionisti e amatoriali provenienti da tutto il mondo a presentare le loro fotografie in due categorie: la Professional Commission (professionisti, tra 5 e 10 scatti) e la Open Competition (amatori, tra 1 e 3 scatti). Per entrambe il tema sarà “Scarsità-Spreco”. Il concorso ha un monte premi di 65 mila dollari, di cui 25 mila destinati alla Professional Commission. Le fotografie saranno esposte nel marzo 2015 alla Somerset House di Londra, sede di importanti eventi culturali.
Il tema di questa edizione, “Scarsità-Sprechi”, pone l’attenzione su una delle principali sfide che il mondo si trova ad affrontare: come assicurare alle future generazioni terreni coltivabili, cibo e acqua a sufficienza? La quantità di risorse che utilizziamo e di rifiuti che produciamo renderebbero già necessario un pianeta e mezzo.
Mike Mack, Ceo di Syngenta, ha dichiarato: “Il successo della prima edizione del Syngenta Photography Award ha dimostrato che la fotografia è un potente mezzo per creare consapevolezza sulle sfide del pianeta e per fornirci ispirazioni su come creare un futuro più sostenibile”.
Le fotografie saranno valutate da una giuria internazionale presieduta dal curatore William A. Ewing, che ha commentato: “Sono stato profondamente colpito dalla qualità dei lavori presentati alla prima edizione e non vedo l’ora di scoprire delle opere ancora più sorprendenti dei fotografi professionali e amatoriali sul nuovo tema di quest’anno”.
Il termine per iscriversi al concorso, sia per la Professional Commission che per la Open Competition, è il 15 settembre 2014. La rosa dei finalisti sarà resa nota alla fine di novembre 2014 e i vincitori saranno annunciati alla cerimonia prevista nel marzo 2015.
La partecipazione è gratuita e ci si può iscrivere tramite il sito:
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta