Come ti chiami?
Vittorio Filì

Agronotizie per te...
Agronotizie è per noi di Arptra "l'occhio esperto" sul mondo agricolo, che sa cogliere i punti principali di ciò che accade ed è un servizio fondamentale per i tecnici agricoli.
Dato il nostro orientamento fitoiatrico, troviamo preziosi i contenuti e le interpretazioni sugli sviluppi normativi europei degli agrofarmaci, che permettono ai tecnici di ricevere aggiornamenti ed approfondimenti praticamente in tempo reale.

Il nome dell'associazione per cui lavori
Dal 2012 sono presidente dell'Associazione regionale pugliese dei tecnici e ricercatori in agricoltura - Arptra, attualmente libero professionista, dopo aver maturato professionalmente 31 anni nella ricerca & sviluppo delle società Ciba-Geigy, Novartis e Syngenta Crop Protection.

L'agricoltura per Lei, in 140 caratteri
Attenzione alla formazione in particolare dei giovani tecnici, con lo sguardo attento a innovazione e sostenibilità

Ci racconti in 10 righe la tua "storia dell'agricoltura"?
Arptra è un'associazione di tecnici, nata alla fine degli anni '80, la cui mission principale è favorire il miglioramento delle conoscenze in campo agricolo. L'Arptra ha sviluppato un orientamento divulgativo nel campo della protezione delle piante, tanto che l'evento fitoiatrico annuale "Forum di Medicina di Vegetale" raggiungerà, nel 2013, la 25° edizione. 

Image Line è da anni un partner prezioso di questo evento, contribuendo alla divulgazione nazionale degli atti del Forum.

Per l'Arptra la mancanza di lavoro per gran parte dei giovani laureati in agraria, periti agrari ed agrotecnici costituisce un grande problema. Essendo una associazione di tecnici guardiamo ai nostri giovani colleghi con la consapevolezza di dover essere sempre più attivi nella formazione professionale, e soprattutto, nel perseguire quello su cui poggia l'agricoltura del terzo millennio: innovazione e sostenibilità. 
E' principalmente per i giovani tecnici, e per il loro futuro, che abbiamo aumentato l'offerta formativa (gratis o low-cost) organizzando frequentemente corsi e seminari. 
L'ultimo corso a fine 2012, "Plant Protection Products and Environmental Fate", organizzato in 48 ore per sei giornate, ha visto la partecipazione di 120 tecnici, con il contributo di esperti del mondo accademico italiano e delle società agrochimiche. 
Abbiamo ottenuto il giudizio "eccellente" dal 52% dei partecipanti e "buono" dal rimanente 42%.
Questo risultato, così gratificante, ci ha ripagato del lavoro svolto e per quello che continueremo a realizzare.

Due link per saperne di più su di te
Il nostro sito: www.arptra.it
Facebook: https://www.facebook.com/www.arptra.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: