L'evoluzione societaria di Sariaf Gowan si è avviata nel 2000 con l'entrata del gruppo Sipcam nel capitale sociale e quindi nella gestione; si è poi consolidata dal primo gennaio 2006 con l'entrata in quota paritetica della società americana Gowan, che ha associato il proprio marchio a quello storico di Sariaf. Infine, Sariaf Gowan ha trovato la sua definizione il 23 giugno 2008 con l'acquisizione del 35% delle quote azionarie da parte di Margarita.

La società Margarita è una finanziaria che sostiene e condivide iniziative strategiche ed operative per lo sviluppo di società del settore agrochimico, ed in particolare di Gowan Group, con cui intercorrono rapporti di piena e reciproca fiducia, nonché di stretta collaborazione. Con questa operazione, i soci di Sariaf Gowan hanno voluto testimoniare, in modo tangibile ed inequivocabile, la convinzione nel business, nonché la loro piena fiducia nella società, oltre alle persone che la conducono e vi operano.

La società Sipcam, con il 15% del capitale, rimane una qualificata presenza nella società, quale concreta testimonianza e volontà di preservare il rapporto di cooperazione sinora intercorso.

Anche nel nuovo assetto societario, il presidente Antonio Prini ed il direttore generale Dante Zauli sono stati riconfermati nelle rispettive cariche e ruoli.

L'amministratore delegato di Gowan Group, Juli Jessen, ha sottolineato il carattere strategico di questo cambiamento nella proprietà di Sariaf Gowan, commentando: "Il mercato italiano è molto importante per Gowan, la quale ha avuto una forte crescita in Europa, nonostante le molte sfide legate alle problematiche della Revisione Europea 91/414 e Direttiva Residui. Questo investimento di Margarita fornisce ulteriori risorse per rafforzare la posizione di Gowan nell'Unione europea. Siamo altresì molto soddisfatti che Gowan Comercio Internacional Servicos Limitada e Sipcam stiano lavorando insieme per sviluppare il business in Italia, con l'obbiettivo di continuare la cooperazione tra le nostre due società."

Juli Jessen ha inoltre espresso commenti molto positivi sull'attuale posizione di Sariaf Go commentato: "La performance dell'intero team di Sariaf Gowan negli ultimi tre anni è stato notevole. Raddoppiare le vendite nel corrente business è certamente un risultato unico e, tuttavia, coltiviamo l'auspicio che migliori ulteriormente in futuro. La performance di Sariaf Gowan sarà certamente di sostegno e di stimolo per il nostro impegno di crescita in altri mercati europei."

Negli ultimi 3 anni Sariaf Gowan ha conosciuto un grande sviluppo, raddoppiando il fatturato e acquisendo contemporaneamente un'importante credibilità nel mercato di settore. Il nuovo assetto societario sarà in grado di fornire nuovi stimoli e ulteriori motivazioni, nonché i presupposti per consolidare ulteriormente il significativo sviluppo aziendale realizzato.