La normativa attuale, sempre più esigente, richiede maggiori conoscenze da parte tanto degli utilizzatori di prodotti fitosanitari quanto dei tecnici che li consigliano o dei rivenditori; a queste persone la nuova edizione del Catalogo Prodotti 2007 di Siapa è destinata quale valido punto di riferimento, perché le scelte per la protezione antiparassitaria delle colture siano operate seguendo criteri di economicità e di salvaguardia degli aspetti ecologici. Per ogni formulato viene riportata una breve sintesi del testo dell’etichetta, alla quale l’utilizzatore sempre deve riferirsi per il dettaglio di ogni specifico impiego previsto.
Il catalogo Siapa è consultabile anche sul sito internet www.siapa.mi.it.
Dall’ottobre 2003 Siapa ha adottato un sistema di gestione conforme alla norma UNI EN ISO 9001-2000. Questo garantisce che gli standard di qualità dei prodotti siano sempre conformi ai requisiti ed alle normative vigenti. Le attività per le quali Siapa è certificata dall’Ente Certificatore “Certiquality” sono quelle di “sviluppo, produzione presso terzi e commercializzazione di prodotti agrofarmaci.”

Come si presentano gli Agrofarmaci

Lo sforzo di Siapa, per mettere a disposizione degli agricoltori formulati innovativi, ha seguito tutte le direzioni indicate, come testimoniano molti importanti marchi inseriti nel prontuario quali Erbitox Bietole WDG, Cap WDG, Kelly R WG, Mekor Duo, Ramedit Combi WG e Sialex 50 WDG.
Un particolare sforzo è stato realizzato nel campo dei Granuli idrodispersibili, le cui principali funzioni sono quelle di aumentare la sicurezza per gli utilizzatori e facilitare la gestione delle confezioni vuote. I Granuli idrodispersibili consentono di unire i vantaggi delle tradizionali formulazioni in polvere (elevata concentrazione in p.a., assenza di solventi e quindi minore tossicità) a quelli dei liquidi (facilità di dosaggio, assenza di spolverio), con l’aggiunta di avere negli imballaggi un residuo molto inferiore, grazie
alla facilità di completo svuotamento degli stessi.
La quasi totalità dei principi attivi autorizzati per il settore fitoiatrico non sarebbe utilizzabile tal quale per motivi di varia natura, di ordine tossicologico o per difficoltà pratiche quali quelle determinate dallo stato fisico alla temperatura ambiente (molti pp.aa. si presentano infatti in fase solida); alle motivazioni oggettive si sono nel tempo aggiunte opportunità tecniche che hanno esaltato il ruolo della formulazione nel determinare il livello di attività del principio attivo.
Il tipo di formulazione diviene pertanto parte integrante e caratterizzante di ogni agrofarmaco.

Il sito

Da oltre 50 anni Siapa fornisce alle aziende agricole mezzi tecnici per la difesa delle colture attraverso i Consorzi Agrari, e siamo sempre stati all’avanguardia in tutti i settori della crop protection. Per questo motivo il sito www.siapa.mi.it si è arricchito di temi e di contenuti per essere sempre più un supporto tecnico per le aziende e per i Consorzi Agrari, una fonte di informazione e di divulgazione per tutto il mondo agricolo.

Indice

Raggruppamenti campi d’impiego
I prodotti Siapa per l’agricoltura biologica
Erbicidi
Fungicidi
Insetticidi e acaricidi
Vari
Informazioni:
- Suggerimenti per un corretto impiego degli agrofarmaci
- Centri antiveleni
- La classificazione degli agrofarmaci
- Elenco dei formulati in ordine alfabetico
- Elenco dei formulati per principio attivo

Linea Siafert 2007