Di seguito riportiamo una breve rassegna degli applicativi che già trovano ampio utilizzo nel settore orticolo.
FITOGEST - La banca dati dei prodotti fitosanitari
http://bookgest.imagelinenetwork.com/mostraprodotto.cfm?itemid=96
La versione su CD della banca dati dei fitofarmaci contiene un archivio completo di tutte le specie orticole, nonché di tutte le relative avversità. Per ognuna, è possibile verificare i principi attivi ammessi per la difesa (o il diserbo), compreso il Limite Massimo Residuo (LMR), insieme alle informazioni approfondite su tutti i fitofarmaci registrati disponibili in commercio. Le ricerche incrociate permettono di trovare i prodotti che soddisfano le richieste più specifiche (ad esempio: Quali prodotti sono autorizzati per la difesa del Pomodoro dalla Peronospora - Phytophthora infestans - nel rispetto di un intervallo di sicurezza di 28 giorni?)
QUADERNODICAMPAGNA.IT - Il gestionale su internet per il registro dei trattamenti effettuati e la rintracciabilità
http://www.quadernodicampagna.it/
Già utilizzato da oltre 400 aziende agricole, www.quadernodicampagna.it è il sito per la gestione del registro dei trattamenti previsto dal DPR 290/01 e per tracciare la storia completa del prodotto. La rintracciabilità è garantita dal CUR - Codice Univoco di Rintracciabilità - rilasciato e controllato dal sistema per ogni lotto conferito.
AGROCONTROL - Il sistema informatico per le produzioni sottoposte a disciplinare
Agrocontrol verifica ogni registrazione (dai trattamenti di difesa alle fertilizzazioni) attraverso le banche dati già inserite nel software: garantisce, in tal modo, il rispetto dei vincoli previsti dai disciplinari di produzione, sia integrata, che biologica.
FERTILGEST.COM - Il motore di ricerca dei fertilizzanti
http://fertilgest.imagelinenetwork.com/
Dai chelati, ai fertilizzanti organici, Fertilgest.com raccoglie i dati di oltre 4.000 prodotti per la nutrizione delle colture, dalle orticole, alle frutticole, alle industriali.
BIOLGEST.COM - Il motore di ricerca dei mezzi tecnici per l'agricoltura biologica
http://biolgest.imagelinenetwork.com/
Oltre ai fitofarmaci ed ai fertilizzanti impiegabili in agricoltura biologica, ampio spazio è dedicato anche ad ausiliari - ad esempio i bombi utilizzati per l'impollinazione - ed a trappole ed erogatori a base di feromoni.
Per informazioni:
Image Line s.r.l.
Servizi internet, banche dati e software per l'agricoltura
Casella Postale 62 - 48018 Faenza (RA)
Via Gallo Marcucci, 24
Tel 0546 680688 - Fax 0546 26044
Web: http://www.imageline.it/
E-mail: info@imageline.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie