Il Crea Agricoltura e Ambiente di Bologna sta organizzando il corso avanzato di patologia apistica, rivolto a persone già esperte del settore per approfondire e aggiornare sulle malattie e le avversità delle api da miele.

 

Tra le tematiche affrontate ci saranno la conoscenza del superorganismo ape e la sua immunità sociale, la varroosi, le malattie della covata, la nosemosi, le virosi, l'infezione da tripanosomatidi, le infestazioni da Aethina tumida, Acarapis woodi e Tropilaelaps spp. e gli effetti della predazione da parte di Vespa velutina.

 

Le varie avversità saranno analizzate anche tendendo in considerazione la loro diffusione nell'ambiente, i cambiamenti climatici e la tolleranza delle api. 

 

Infine, saranno discussi la normativa sanitaria, la banca dati nazionale dell'Anagrafe Apistica, la gestione sanitaria degli apiari professionali, e l'impiego delle api nel tracciamento di problemi sanitari e di inquinanti ambientali

 

Ogni intervento, portato avanti da un esperto del settore, affronterà uno specifico argomento legato alla patologia apistica, analizzando anche i principali aspetti pratici per il riconoscimento, la gestione e il trattamento delle malattie.


Il corso è di tipo avanzato, quindi rivolto a persone che hanno già una buona conoscenza della biologia dell'alveare e delle principali avversità delle api da miele.

 

In generale è rivolto ad apicoltori, tecnici apistici e di associazione, veterinari, ma anche ad agricoltori, agronomi, studenti ed appassionati alla tematica, ma prevede un numero massimo di 35 partecipanti.

 

Il corso si terrà in presenza, presso la sede di Bologna del Crea in via Corticella, 133 dal 14 al 17 febbraio 2023.

 

La richiesta di partecipazione al corso dovrà essere inviata via email a tutti e 2 i seguenti indirizzi: giovanni.cilia@crea.gov.it e antonio.nanetti@crea.gov.it

 

L'ammissione al corso verrà notificata tramite email, assieme ai dettagli per il pagamento della quota di partecipazione di 350 euro da effettuare entro 3 giorni lavorativi esclusivamente tramite bonifico bancario.

 

Per confermare la partecipazione al corso, poi, è richiesto di inviare entro 3 giorni lavorativi la ricevuta di avvenuto pagamento e il modulo con i dati fiscali, che sarà inviato in fase di adesione, per l'emissione della fattura a tutti e 3 i seguenti indirizzi email: antonio.nanetti@crea.gov.it, giovanni.cilia@crea.gov.it e aa.bologna@crea.gov.it.