Quando si parla di orticoltura spesso si pensa erroneamente che l'impiego di soluzioni biostimolanti sia giustificato e molte volte incentivato dall'alta remuneratività delle produzioni ma, nella realtà dei fatti, le esigenze di questo comparto negli anni sono diventate via via più stringenti, dovendo fare i conti con aspetti quali ad esempio:

  • la non perfetta coincidenza tra maturazione commerciale e maturazione fisiologica delle piante
  • gli alti requisiti di qualità e sanità richiesti da trasformatori e Gdo
  • la suscettibilità agli squilibri climatici
  • cicli stretti e conseguente deperimento delle caratteristiche dei suoli.

 

Da questi aspetti, emerge la necessità di operare un'oculata gestione della fertilizzazione, unita alla tutela della naturale fertilità dei suoli e al mantenimento del turgore dei tessuti, aspetti importanti nelle colture di orticole sia in pieno campo sia in serra, ma anche nella quarta gamma dov'è importante il bisogno di conservare intatta la qualità e le proprietà nutrizionali del prodotto fresco, specie se si opera in regime di agricoltura biologica.

 

 

Coltura di pomodoro nero in serra

(Fonte: Cifo)

 

L'esperienza di Cifo

Per affrontare queste criticità, le soluzioni messe in campo da Cifo prevedono l'impiego di specialità applicate in fasi ed epoche diverse e che lavorano in maniera complementare.

 

Potenziare la fertilità dei suoli

Gli acidi umici e fulvici contenuti all'interno di Cifoumic agiscono positivamente sulla fertilità del suolo ed esplicano un'azione biostimolante mirata a stimolare l'attività biologica nel terreno attraverso un potenziamento dell'attività dei microrganismi del suolo, ma non solo!

 

Usato in fertirrigazione permette alla pianta di incrementare lo sviluppo delle radichette assorbenti ed assorbire con migliore efficacia nutrienti quali fosfati, ferro, microelementi ecc., grazie ad un'azione complessante e protettiva.

 

Se impiegato in suoli in cui insistono condizioni difficili, quali ad esempio la presenza di xenobiotici o sostanze dannose (diserbanti, antibiotici, metalli pesanti ecc.) per piante e terreno, Cifoumic svolge anche un'azione "detossificante" e neutralizzante che permette di completare il ciclo delle colture anche su terreni in cui si praticano colture particolarmente intensive.

 

Bioregolatori a servizio della rizosfera

Per contrastare il fenomeno della stanchezza del terreno e migliorare il rizobioma la ricerca Cifo ha messo a punto Blok L e Blok Sinergy, bioregolatori della rizosfera, prodotti biologici che favoriscono la relazione di reciproco vantaggio tra pianta e microrganismi benefici del suolo (mutualismo) rendendo le radici della coltura inappetibili ad organismi tellurici, promuovendo lo sviluppo e le funzionalità radicali (grazie all'alga Macrocystis integrifolia e ai batteri del suolo presenti nei prodotti) e rafforzando il naturale effetto barriera del rizobioma.

 

Applicati in strategia sinergica in fertirrigazione, sia Blok L (che agisce come prebiotico, favorendo l'attività della microflora benefica del suolo) che Blok Sinergy (agisce da probiotico ripopolando il rizobioma) consentono di preservare, sostenibilmente, ottimali livelli produttivi e di qualità, anche in presenza di avversità telluriche.

 

Grazie all'efficacia biostimolante, il loro utilizzo ripristina il rizobioma, il quale costituisce la prima barriera che i parassiti tellurici, nematodi inclusi, debbono attraversare per raggiungere la radice e allo stesso tempo aiutano le piante a reagire alla situazione di stress.

 

Scongiurare i rischi degli stress abiotici

Macys BC 28 è un potente biostimolante impiegabile anche in agricoltura biologica costituito al 100% dal succo concentrato dell'alga Macrocystis integrifolia, in grado di influenzare positivamente la fisiologia della pianta e predisporre le basi per superare tutti i momenti di stress del periodo, grazie alla presenza inalterata di tutte le numerose sostanze biologicamente attive contenute naturalmente all'interno dell'alga stessa.

 

Cifoumic, Blok L, Blok Sinergy, Macys Bc 28

(Fonte: Cifo)

 

Preservare la qualità e la conservabilità delle produzioni

Altro aspetto molto importante riguarda anche l'assicurare una buona consistenza della bacca e dei tessuti vegetali per incrementare la shelf life ed evitare fessurazioni che possono causare la perdita di succhi e l'insediamento di agenti patogeni.

 

Per far fronte a questa esigenza Cifo ha ideato Calcisan Green, uno speciale biostimolante contenente calcio e magnesio a base del concentrato puro dell'alga Macrocistys integrifolia, la quale permette una maggiore veicolazione della frazione di calcio traslocabile all'interno dei tessuti vegetali.

 

L'impiego del prodotto ha dimostrato di favorire l'elasticità delle membrane cellulari e in questo modo ridurre i danni da cracking di polpa e buccia, anche in varietà sensibili.

 

Ener 26, Calcisan Green, Cet 46 Green

(Fonte: Cifo)

 

Supportare le fasi di maturazione e invaiatura

Avviandosi verso le fasi finali di coltivazione, che precedono la raccolta, è facile incappare nel rischio di sovramaturazione mentre si aspetta la completa maturazione dei frutti, con conseguenti perdite di prodotto in campo.

 

Le soluzioni proposte in questo caso da Cifo sono Ener 26 e Cet 46 Green, da abbinare in un'unica applicazione per intensificare e uniformare la colorazione aumentando al contempo il grado Brix.

 

Ener 26 mulato, impiegabile in agricoltura biologica, a base amminoacidica e arricchito con macro e mesoelementi utili a fornire istantaneamente energia metabolica alla pianta, in particolare, influenza positivamente il metabolismo degli zuccheri e la traslocazione dei fotosintetati (zuccheri, amminoacidi, sali minerali, ecc.) verso le bacche.

 

L'impiego in abbinamento a Cet 46 Green consente di supportare il metabolismo delle piante proprio nella fase in cui la richiesta energetica raggiunge il picco, per uniformare la maturazione ottenendo un incremento di tutti i parametri qualitativi.

 

visita-il-sito-di-cifo-fonte-cifo.jpeg