Minimo comune denominatore nella difesa del pomodoro è la presenza di Acticlaster complesso organico liquido da aggiungere in miscela con i fungicidi di Euro Tsa.
Acticlaster è un complesso organico liquido che, grazie alla presenza di acidi gluconici, amminoacidi, zuccheri riducenti, zinco e magnesio all’interno della pianta, stimola la sintesi si sostanze deputate a promuovere i meccanismi endogeni di autodifesa della pianta (resistenza sistemica indotta) preservandole dagli attacchi di stress di natura abiotica e biotica e migliorando nel contempo la qualità delle produzioni. Nei momenti difficili esplica inoltre un’importante attività vasodilatatrice limitando in tal modo i problemi di interruzione del flusso linfatico in piante sottoposte a stress fisiologici, patologici o climatici.
I fungicidi applicabili in miscela con Acticlaster dalla fase di post trapianto fino alla fase di ingrossamento bacche sono:
Planet C fungicida sistemico ad azione curativa e preventiva nei confronti della peronospora contenente metalaxyl 3% e idrossido di rame 15,5%, Cytoram Combi WG che grazie alla presenza di ossicloruro di rame al 39,75% e cimoxanil 4,2% esplica un attività citotropica con lunga persistenza d’azione.
Isacop WG contenete ossicloruro di rame 37,5% e Bordocritt solfato di rame 20% che, oltre a determinare il controllo della peronospora, tali formulati hanno azione diretta anche nei confronti dell’ alternaria, muffa grigia e batteriosi.
L’utilizzo di Acticlaster in miscela con tali fungicidi permette di:
Incremento dell’efficacia dei prodotti di sintesi a dosi minime di etichetta
- Attiva i meccanismi endogeni della pianta
- Riduce il rischio di sviluppo di forme di resistenza dei patogeni
- Migliora le caratteristiche merceologiche delle derrate
- Azione vasodilatatrice in piante sottoposte a diversi stress
- Ampia flessibilità d’impiego
- Nessun problema di miscelazione
A far da cornice a tale strategia Euro Tsa propone due innovativi formulati appartenenti alla Linea Special: Gluma Key e Vigor Green.
Per Euro Tsa nutrizione e difesa vanno di pari passo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Euro TSA