La coltivazione del pomodoro è una delle più rappresentative del panorama agricolo italiano, per questo motivo Euro Tsa è al fianco degli agricoltori italiani offrendo un “pacchetto” di formulati altamente sostenibili.
Minimo comune denominatore nella difesa del pomodoro è la presenza di Acticlaster complesso organico liquido da aggiungere in miscela con i fungicidi di Euro Tsa.

Acticlaster è un complesso organico liquido che, grazie alla presenza di acidi gluconici, amminoacidi, zuccheri riducenti, zinco e magnesio all’interno della pianta, stimola la sintesi si sostanze deputate a promuovere i meccanismi endogeni di autodifesa della pianta (resistenza sistemica indotta) preservandole dagli attacchi di stress di natura abiotica e biotica e migliorando nel contempo la qualità delle produzioni. Nei momenti difficili esplica inoltre un’importante attività vasodilatatrice limitando in tal modo i problemi di interruzione del flusso linfatico in piante sottoposte a stress fisiologici, patologici o climatici.

I fungicidi applicabili in miscela con Acticlaster dalla fase di post trapianto fino alla fase di ingrossamento bacche sono:

Planet C fungicida sistemico ad azione curativa e preventiva nei confronti della peronospora contenente metalaxyl 3% e idrossido di rame 15,5%, Cytoram Combi WG che grazie alla presenza di ossicloruro di rame al 39,75% e cimoxanil 4,2% esplica un attività citotropica con lunga persistenza d’azione.

Isacop WG contenete ossicloruro di rame 37,5% e Bordocritt solfato di rame 20% che, oltre a determinare il controllo della peronospora, tali formulati hanno azione diretta anche nei confronti dell’ alternaria, muffa grigia e batteriosi.

L’utilizzo di Acticlaster in miscela con tali fungicidi permette di:
Incremento dell’efficacia dei prodotti di sintesi a dosi minime di etichetta
- Attiva i meccanismi endogeni della pianta
- Riduce il rischio di sviluppo di forme di resistenza dei patogeni
- Migliora le caratteristiche merceologiche delle derrate
- Azione vasodilatatrice in piante sottoposte a diversi stress
- Ampia flessibilità d’impiego
- Nessun problema di miscelazione

A far da cornice a tale strategia Euro Tsa propone due innovativi formulati appartenenti alla Linea Special: Gluma Key e Vigor Green.
Gluma Key concime potassico fluido, contenente acidi umici, fulvici e acido gluconico in applicazione fogliare alla dose di 3-4 Kg/ha, permette di ottimizzare i processi metabolici del pomodoro attraverso l’ incremento del tenore zuccherino (grado brix) e del contenuto di pigmenti favorendo il passaggio alla colorazione rossa della bacca, anche durante le fasi di sviluppo più critiche.
Vigor Green complesso organico liquido a base di amminoacidi, vitamine, auxine e citochinine di origine vegetale e derivati dell’acido salicilico da impiegare alla dose di 2-2,5Kg/ha per facilitare la ripresa vegetativa da situazioni di stress, favorire l’allegagione dei frutti e incrementa le caratteristiche organolettiche delle bacche.

Per Euro Tsa nutrizione e difesa vanno di pari passo.