Questo processo, che si realizzerà nell’arco di alcuni anni, è già iniziato con il lancio di alcuni prodotti quali Keramin P Keramin P Gold, Polimix.
Keramin P è la nuova denominazione del prodotto già presentato da Agritech Company con il nome di Protamin P.
Si tratta di un bioattivatore della crescita a base di amminoacidi liberi, e più in particolare di un concime organico di origine totalmente naturale, costituito esclusivamente da amminoacidi liberi prontamente assimilabili per via fogliare.
Gli amminoacidi agiscono da precursori e catalizzatori di attività enzimatiche molto importanti per il superamento di eventuali arresti di crescita vegetativa imputabili a fenomeni di stress (siccità, gelo, grandine, asfissia radicale, errori nella pratica del diserbo chimico, dilavamenti nutrizionali).
Con una percentuale del 12% di azoto organico, il prodotto è ammesso in agricoltura biologica ed è indicato per ortaggi da foglia e da frutto, colture floricole, pero, melo, pesco, albicocco, susino, olivo, vite, agrumi, barbabietola, patata, tabacco, fragola, actinidia, cereali, riso e mais.
Keramin P Gold è la nuova specialità Agritech Company e nasce dall’esperienza positiva del Keramin P.
Il prodotto è un complesso di promotori di crescita naturali ad alta concentrazione, ed ha come base sempre aminoacidi liberi, arricchiti di due aminoacidi importanti: Triptofano e Metionina; è inoltre presente Boro.
Prove condotte in campo hanno evidenziato che Keramin P Gold®, distribuito durante l’allegagione, ha portato ad un aumento del contenuto di zuccheri, ad una maggiore colorazione e sapore dei frutti, ad un aumento della pezzatura, ad una uniformità della maturazione ed anticipo della raccolta.
E’ indicato per drupacee, actinidia, vite, pomacee, agrumi, olivo, cucurbitacee.
Polimix è un’altra nuova specialità Agritech Company ed è un prodotto organico a base di amminoacidi liberi contenente un complesso di poliammine.
E’ un equilibratore di crescita con poliammine (piccole ammine alifatiche); gli amminoacidi liberi permettono un rapido assorbimento e traslocazione delle poliammine all’interno della pianta con un minore dispendio energetico.
Il pool amminoacidi-poliammine favorisce un ottimale sviluppo sia radicale che vegetativo inducendo una maggiore resistenza agli stress da gelate tardive.
Distribuito per via fogliare, esercita una funzione protettiva grazie alla formazione di una membrana gas-permeabile.
Questa membrana esplica la doppia funzione di prevenire i danni provocati dal freddo e dal gelo nelle stagioni invernali e primaverili, impedendo il congelamento dei flussi linfatici superficiali e, nei periodi caldi e siccitosi diminuisce le perdite di acqua per evapotraspirazione fogliare e dei frutti.
E’ opportuno impiegarlo durante la fioritura, caduta petali, dall’ingrossamento del frutto fino alla maturazione (per evitare la traspirazione), 10-15 giorni prima della raccolta del frutto (per migliorare la conservazione).
Per informazioni:Guaber - Funo (BO) - tel. 051/6649111 - fax 051/6649241 www.guaber.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie