Il 2 dicembre scorso si è tenuto a Milano un evento per presentare alle aziende produttrici di mezzi tecnici, ai rappresentanti dei rivenditori e a tutti gli stakeholder del settore una novità importante: il nuovo servizio SDS OnDemand®- Autodichiarazioni.
I produttori di fitosanitari e coadiuvanti (i "produttori") possono richiedere ai rivenditori evidenza del loro rispetto delle norme di legge riguardo i requisiti necessari alla vendita. I rivenditori sono obbligati, infatti, ad esempio, ad avere un'autorizzazione dei locali, mentre i loro titolari (ovvero i loro dipendenti addetti alla vendita) devono essere in possesso del certificato di abilitazione alla vendita (cosiddetto patentino).
Tale controllo effettuato da chi produce mezzi tecnici è conforme ai principi del Codice di Autodisciplina di Agrofarma.
Per poter dimostrare di essere in regola, i rivenditori fino ad ora hanno dovuto produrre copia di molteplici documenti, con grave dispendio di tempo ed energie, anche perché attualmente ogni azienda fornitrice richiede e gestisce in maniera autonoma queste informazioni e con modalità differenti.
Grazie a SDS OnDemand® - Autodichiarazioni questa pratica può essere digitalizzata e diventare automatica, semplice e veloce.
Gli obblighi delle aziende produttrici
Come spiegato da Lorenzo Faregna, direttore di Federchimica Agrofarma, le aziende aderenti all'Associazione non possono disinteressarsi dei propri prodotti una volta che lasciano gli stabilimenti, ma hanno l'obbligo etico e anche legale di seguirne l'iter fino alla consegna ai distributori, i quali poi si interfacciano direttamente con gli utilizzatori finali.
Il problema è: come si fa a sapere, in maniera precisa e tempestiva, che le rivendite siano in regola con la normativa? Oggi le informazioni necessarie vengono richieste tramite vari canali (raccomandate, mail, Pec, eccetera). Si tratta però di un processo farraginoso, che espone quindi le aziende produttrici al rischio di sanzioni.
Per semplificare la gestione burocratica dei propri associati e metterli al sicuro dal punto di vista legale, Agrofarma ha collaborato insieme ad Image Line® per la definizione di un metodo rapido, tracciato e sicuro che consente al produttore di mezzi tecnici di gestire automaticamente tali autorizzazioni, velocizzare così il proprio flusso di vendita e al tempo stesso tutelarsi legalmente.
La nuova funzionalità di SDS OnDemand® - Autocertificazioni mira a standardizzare il reperimento delle informazioni necessarie alla vendita e a trasformare in maniera agile e tracciabile tutto il processo autorizzativo.
La nuova funzionalità SDS OnDemand® - Autocertificazioni
Oggi SDS OnDemand® è un applicativo che permette ai produttori di mezzi tecnici di fornire alle rivendite le schede di sicurezza, le etichette e tutte le comunicazioni obbligatorie (come le modifiche delle etichette), in modo veloce, tramite l'impiego della Pec. A loro volta le rivendite possono consegnare, sempre tramite posta certificata, i documenti obbligatori per legge agli utilizzatori finali.
Il sistema permette di assolvere agli obblighi di legge in maniera veloce, sostenibile (non si stampano fogli di carta), conforme alla normativa e tracciabile. In questo modo, infatti, anche a fronte di un controllo dell'ispettore pubblico, le aziende e i rivenditori possono dimostrare agilmente di essere in regola.
Ad oggi sono 48 le aziende produttrici che hanno aderito a SDS OnDemand®, per un totale di 4.140 prodotti e 9.524 documenti gestiti. I distributori invece sono oltre 13mila (circa 3mila le rivendite agricole), con una consegna delle Pec vicina al 100%.
Ad oggi sono 48 le aziende produttrici che hanno aderito a SDS OnDemand®, i distributori invece sono oltre 13mila
(Fonte foto: AgroNotizie®)
Come spiegato da Giovanna Landi, avvocato esperto del settore, la nuova funzione di SDS OnDemand® - Autocertificazioni permetterà di gestire il processo di reperimento delle autorizzazioni alla vendita tramite autocertificazione. In altre parole le rivendite potranno - in maniera facile e gratuita - autocertificare alle aziende produttrici di rispettare le norme.
In questo modo i documenti cartacei, che una volta venivano scambiati tra le parti, vengono sostituiti da un'autodichiarazione digitale con valore legale, in quanto la sua sottoscrizione avviene tramite identità digitale.
Il digitale rimpiazza carta e penna
La rivoluzione è proprio questa. Grazie alla collaborazione tra Image Line® e 01S, la funzionalità SDS OnDemand® - Autocertificazioni permette all'azienda produttrice di mezzi tecnici di chiedere al legale rappresentante della rivendita di certificare a mezzo firma digitale che la propria attività sia in regola con la normativa.
I vantaggi di questo nuovo servizio sono presto detti:
- Si elimina l'invio di raccomandate, fotocopie, allegati ad email e simili.
- Si standardizza la documentazione.
- Le aziende produttrici si tutelano da rischi legali in quanto tutto il sistema è tracciato.
- Sia le rivendite che le aziende snelliscono il fardello burocratico della verifica dei requisiti di legge per la vendita.
Se si considera che in Italia le identità Spid sono circa 33 milioni, è altamente probabile che tutti i legali rappresentanti dei distributori siano in possesso di una identità digitale. Sono proprio i legali rappresentanti a dover certificare la rispondenza delle aziende alla normativa, come anche comunicare tempestivamente alle aziende produttrici da cui si riforniscono le eventuali modifiche che compromettano la loro capacità di vendere agrofarmaci.
"La gestione delle autorizzazioni attraverso il servizio SDS OnDemand® - Autodichiarazioni è semplice per tutti, aziende e distributori. Inoltre ha il grande pregio di essere legalmente inattaccabile", ha dichiarato Ivano Valmori, ceo di Image Line® e direttore responsabile di AgroNotizie®, a conclusione dell'evento che ha visto intervenire numerose aziende produttrici di mezzi tecnici, rappresentanti dei rivenditori e stakeholder del settore.
SDS OnDemand® e AgroNotizie® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale