Come da aggiornamento precedente, al 17 maggio, nessuna nuova sostanza attiva o agente attivo risulta autorizzata rispetto alle ultime novità.
Di seguito, l'aggiornamento su cosa è avvenuto tra i formulati commerciali negli ultimi dieci giorno, in accordo con quanto riportato in banca dati Fitogest.
In: nuovi formulati a catalogo
Si ribadisce che new entry non significa necessariamente "nuove registrazioni", dato che alcuni di questi formulati riportano autorizzazioni ministeriali che possono datare diversi anni.Le new entry al 27 maggio vedono solo due novità, ovvero Proliant e Chantico, il primo è un regolatore di crescita a base di gibberelline ed è distribuito da Sumitomo Chemical Italia, il secondo è invece un antiperonosporico contenente cyazofamide e risulta inserito in banca dati a favore di Corteva Agriscience Italia.
Out: i formulati che ci lasciano
Rispetto all'ultimo aggiornamento del 17 maggio, per il mese di giugno sono previsti i seguenti aggiornamenti.Revocati il primo giugno 2021 i seguenti 21 formulati:
- Altair 20 Ew
- Dipylon 20 Le
- Duokar 20 Ew
- Ganzo
- Massocur 12-E
- Miclo-Green
- Miclochem
- Miclocur
- Miclos Top
- Miclosh Progress
- Miclosym Progress
- Micloter
- Miclotop Ec
- Miclotop Progress
- Mosaiko
- Mosaiko Combi
- Myclofil
- Myclofil Ec
- Myclos
- Ritual
- Rosanil
Proseguendo, il 30 giugno 2021 avranno parimenti il loro ultimo impiego i seguenti otto formulati, revocati il 9 gennaio 2020:
- Adress
- Armor 75 Wp
- Balance
- Balance
- Glean 75 Px
- Glean 75 Px
- Match Top
- Trigard 75 Wp
Cosa cambia in chi resta
Le informazioni che seguono sono relative alle "comunicazioni obbligatorie" inviate periodicamente dalle aziende produttrici che afferiscono al sistema SDS-OnDemand® per la distribuzione e l'aggiornamento delle schede di sicurezza.Adama Italia: dall'11 maggio 2021 Nimrod 250 EW, a base di bupirimate, ha perso l'autorizzazione su radicchio.
Ascenza Italia: Sundek Cimice 2021, contenente clorpirifos metile, ha ottenuto l'autorizzazione in deroga su melo, pero, pesco, nettarino, noce e nocciolo contro cimice asiatica. Il periodo ammesso va dall'11 maggio al 17 agosto 2021.
Certis Europe: dal 07 maggio 2021 Costar WG, contenente B. thuringiensis kurstaki - SA 12, ha ottenuto l'estensione d'impiego per il controllo di Cryptoblabes gnidiella su vite, di Plutella xylostella su cavoli ed Helicoverpa armigera su tabacco.
Gowan Italia: il prodotto di origine naturale Remedier, contenente Trichoderma asperellum e Trichoderma gamsii, ha ottenuto un'estensione definitiva d'etichetta per l'impiego su: pero contro maculatura bruna (Stemphylium vesicarium) tramite applicazione al cotico erboso. Inoltre, Sanmite 10 SC, acaricida contenente pyridaben, ha ottenuto l'estensione temporanea d'impiego su agrumi in pieno campo per il controllo dei ragnetti rossi. L'autorizzazione è valida dal 19 maggio al 15 settembre 2021.
BASF: autorizzazione per emergenza fitosanitaria a favore dell'erbicida Stratos Ultra, a base di cycloxydim, su bietole da costa e da foglia. L'autorizzazione spazia dal 19 maggio al 15 settembre 2021.
Belchim Crop Protection: l'antiperonosporico Cymbal, a base di cimoxanil, ha ottenuto l'autorizzazione in deroga per l'impiego su basilico. L'estensione va dal 21 maggio 2021 fino al 17 settembre 2021.
Sipcam Italia: contro gli acari della vite ha ottenuto la deroga d'impiego Kanemite, acaricida contenente acequinocil, dal 19 maggio al 15 settembre 2021.
Sumitomo Chemical Italia: da gennaio 2021 la denominazione dei prodotti Pasta Siapa Blu e Pasta Siapa F NC , a base di rame ossicloruro, è variata in Input Blu e Input NC.
Syngenta Italia: in data 19 maggio 2021, l'insetticida Affirm, a base di emamectina benzoato, ha ottenuto la registrazione definitiva per la lotta contro la tignola rigata (Cryptoblables gnidiella) della vite. Riregistrazione per il fungicida Amistar, a base di azoxystrobin, con l'estensione di impiego su triticale, avena, segale e mais, perdendo però la barbabietola da zucchero. Inoltre, il prodotto della Casa di Basilea ha ottenuto l'autorizzazione in deroga contro Elmintosporiosi del mais dolce per 120 giorni a partire dal 21 maggio 2021.
Disclaimer:
i seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.
- quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
- criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre-esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
- se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
- attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.