Iscriviti al webinar
Questa malattia viene purtroppo sottovalutata per la modalità “subdola” di manifestarsi che la contraddistingue: spesso anche le piante colpite e infette non manifestano sintomi visibili per i primi anni e l’agricoltore tende a sottovalutare il problema che in realtà provoca danni diretti sulla coltura (apoplessia, piante morte, reimpianto) che indiretti sulla qualità del raccolto.
Sumitomo Chemical Italia da tempo ha affrontato il problema con formulazioni a base di Trichoderma (fungo antagonista) e oggi è in grado di presentare un prodotto di sicuro interesse e praticità.
Esquive®WP è il formulato a base di di Trichoderma atroviride ceppo I-1237, autorizzato per il controllo delle malattie del legno della vite: mal dell’esca, eutipiosi e black dead arm.
Parecchie sono le caratteristiche positive rispetto ai formulati oggi presenti in commercio:
- Esquive®WP è l’unico trichoderma attivo anche a basse temperature (5°C – vedi grafico) e questo permette una applicazione anche immediatamente dopo la potatura, senza aspettare la ripresa vegetativa e il pianto della vite;
- Esquive®WP ha una grande affinità con le fibre del legno e si approfondisce per parecchi centimetri sotto la linea del taglio garantendo una migliore protezione all’ingresso dei patogeni;
- Esquive®WP è pronto all’uso previa diluizione e non necessita di periodo di pregerminazionedelle spore (1224 ore prima del trattamento). È quindi comodo e pratico.
- a seguito di diverse prove eseguite dall’Università di Firenze, è stato dimostrato che una volta che Esquive®WP entra in contatto con la superficie del taglio, nessuna temperatura estrema ne compromette l’attività biologica e i relativi effetti benefici, anche a 20°C!
Con Esquive®WP vengono superate parecchie difficoltà di impiego legate alle formulazioni fino ad oggi commercializzate e si propone come una soluzione moderna, efficace, biologica per il controllo di questa importante patologia.
Esquive®WP è un prodotto Agrauxine ed è commercializzato in esclusiva da Sumitomo Chemical Italia e Siapa.
Scarica il volantino
Agrofarmaci autorizzati dal ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia alle schede dei prodotti disponibili anche in internet; usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta. È obbligatorio l’uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss. mm
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sumitomo Chemical Italia