I quattro pilastri dell'agricoltura Biorazionale® (nutrizione, biostimolo, difesa biologica, difesa tradizionale) trovano nel caso dell'olivo una delle massime espressioni.
Partendo da una delle emergenze più sentite come quella del controllo della mosca dell'olivo, Sumitomo Chemical, da sempre protagonista con dimetoato e imidacloprid, oggi presenta soluzioni all'avanguardia come la recente estensione di etichetta di Kestrel® (acetamiprid), formulato di elevata efficacia grazie alla nuova formulazione. La lotta insetticida viene completata dalla nuova Pro-Trap (attract & kill) a base di deltametrina, autorizzata in agricoltura biologica e da Kaimo® Sorbie (lambda-cialotrina) per il controllo di mosca e tignola, quest'ultima controllabile anche con le soluzioni biologiche Biobit® DF/DiPel® DF a base di Bacillus thurgiensis.
La sezione relativa ai fungicidi si caratterizza di una ampia gamma di prodotti rameici in grado di soddisfare le diverse necessità degli agricoltori, sia come tipologia di sale di rame che per formulazione (Cuproxat® SDI/Tribase®, Cuprocaffaro®/Iperion®, Pasta Caffaro/Pasta Siapa e molti altri ancora…).
La parte relativa a biostimolozione e nutrizione vengono incentrate sugli storici prodotti Siapton® 10 L e Humozon® 10 L, ancora oggi tra i prodotti più richiesti sul mercato, affiancati dal nuovo entrato Pushy®, a base di crema di lieviti. Per le diverse esigenze nutrizionali di meso e micro-elementi indispensabili alla coltura troviamo poi tutti i prodotti della linea Brandt, i vari Manni-Plex®, la gamma di fertilizzanti ad alto rendimento grazie alla particolare tecnologia formulativa.
Anche i prodotti a base di micorrize (MycoApply® DR e MycoStart® Bio) trovano una ragione di impiego nell'impianto di nuovi oliveti, sempre più indispensabili anche per gestire le problematiche post-Xylella. Anche in questo particolare segmento Sumitomo è in grado di proporre PrevAm® Plus, a base di olio di arancio dolce, la cui recente autorizzazione di emergenza prevede la possibilità di impiego anche su olivo per il controllo della sputacchina, vettore di trasmissione della temuta Xylella.
Con l'agricoltura Biorazionale® anche l'olivo parla una nuova lingua.
Scarica la scheda difesa olivo Sumitomo e Siapa
Scarica la scheda Kestrel olivo
Scarica la scheda Micorrize olivo
Scarica la brochure Manni-Plex
Kestrel, Kaimo, Cuproxat, Tribase sono marchi registrati Nufarm.
Dipel, BioBit, MycoApply, MycoStart son marchi registrati Sumitomo Chemical.
Cuprocaffaro, Iperion, Siapton, Humozon sono marchi registrati Isagro Spa.
Pushy è un marchio registrato Agrauxine.
PrevAm è un marchio registrato OroAgri.
Manni-Plex è un marchio registrato Brandt.
Biorazionale® è un marchio registrato Sumitomo Chemical Italia.
Il posizionamento dei prodotti è da considerarsi indicativo e soggetto ad adattamenti in funzione delle realtà locali. Agrofarmaci autorizzati dal ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia alle schede dei prodotti disponibili anche in internet; usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta. È obbligatorio l'uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss. mm.).
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sumitomo Chemical Italia