In primis, Almada® 50 SC è una sospensione concentrata caratterizzata da elevata micronizzazione delle particelle, contenenti queste dimetomorf in ragione del 50%. Ideale quindi per la realizzazione di miscele estemporanee mirate con partner di copertura o sistemici.
Formulato invece come microgranuli idrodisperdibili, Almada® F a dimetomorf abbina folpet, eccellente partner di copertura, sia per l'azione sulla peronospora, anche in chiave antiresistenza, sia per l'azione collaterale svolta su altri patogeni come escoriosi, oidio, botrite e Black Rot. Il suo momento d'impiego spazia dall'inizio dei programmi fino a pre-chiusura grappolo, contando anche sulla sua elevata resistenza al dilavamento.
In alternativa, o in alternanza, può essere impiegato parimenti Almada® MZ, in cui a folpet si sostituisce mancozeb, anch'esso consolidato riferimento tecnico nel segmento dei fungicidi di copertura.
Fra le miscele a due vie offerte dalla linea Almada® è presente infine anche l'inedita soluzione con rame idrossido, partner di copertura in Almada® Hydro: ideale per chi segua disciplinari di produzione che non prevedano l'impiego di folpet e mancozeb.
Infine, non poteva mancare una miscela a tre vie, ovvero Almada® Trio, contenente oltre a dimetomorf anche folpet e fosetil allumino, quest'ultimo sistemico. Grazie all'elevatissima complementarietà di azione delle tre sostanze attive, l'antiperonosporico di Ascenza permette il massimo controllo proprio nelle fasi più difficili dei programmi di difesa.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ascenza