Quaderno di campagna e uso sostenibile agrofarmaci: riferimenti normativi

E' la direttiva 128/2009/CE ad istituire un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi.
La puoi scaricare tramite la sezione Normativa di AgroNotizie.
Come ogni direttiva, deve essere recepita dall'ordinamento giuridico italiano. Detto fatto. A fine agosto 2012 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo 150 del 14 agosto 2012 (disponibile on line) che si occupa proprio della "attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi".
 

Come mettere in pratica l'"uso sostenibile dei prodotti fitosanitari" in Italia

Un riferimento fondamentale è l'articolo 6 del decreto legislativo, comma 2:
"Il Piano d'azione nazionale (PAN, ndr) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, di seguito denominato Piano, definisce gli obiettivi, le misure, le modalità e i tempi per la riduzione dei rischi e degli impatti dell'utilizzo dei prodotti fitosanitari, anche in relazione alla necessità di assicurare una produzione sostenibile, rispondenti ai requisiti di qualità stabiliti dalle norme vigenti".
Oltre a quanto stabilito dai regolamenti e dalle comunitarie e italiane, il Pan definisce obiettivi, misure, modalità e tempi, oltre a promuovere lo sviluppo e l’introduzione della difesa integrata e di metodi di produzione o tecniche di difesa alternativi.
Formazione degli operatori, informazione e sensibilizzazione della popolazione sono elementi chiave dello sviluppo delle pratiche agricole nei prossimi mesi.
Nel dettaglio, puoi leggere la bozza del Pan a partire da questo articolo e sfogliare le news correlate qui.
 

Per controllare le registrazioni degli agrofarmaci e gestire i trattamenti nell'ottica dell'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari
puoi provare gratuitamente
il software per l'azienda agricola
"Quaderno di Campagna"
.



Per saperne di più:
• Leggi le puntate precedenti di "Uso sostenibile agrofarmaci: dalla legge alla pratica" dedicate al registro dei trattamenti ed alla difesa integrata obbligatoria.
Pan (piano d'azione nazionale sull'uso sostenibile degli agrofarmaci), questo sconosciuto
Scadenziario sull'uso sostenibile degli agrofarmaci