Bayer CropScience ha annunciato la firma di un contratto per l'acquisto di AgraQuest, Inc. a un prezzo di 425 milioni di dollari (circa 340 milioni di euro). AgraQuest, con sede a Davis in California (Usa), è un'azienda che fornisce a livello globale soluzioni biologiche innovative, basate su microrganismi naturali, per la gestione dei parassiti.

Questa acquisizione permetterà a Bayer CropScience di realizzare una piattaforma tecnologica di primo piano nel settore 'Green Product', e di rafforzare il proprio business nel segmento ortofrutticolo che riveste un'importanza strategica per l'azienda, aprendo anche nuove opportunità in altre colture e altri mercati. I 'Green Product' consentono il controllo di un ampio spettro di parassiti e malattie, e offrono agli agricoltori programmi di gestione integrata dei parassiti per minimizzare lo sviluppo di resistenze e massimizzare la resa produttiva. L'acquisizione è soggetta all'approvazione delle autorità competenti.

"Il crescente mercato della frutta e della verdura, che oggi rappresenta oltre il 25% delle nostre vendite, è per noi un settore di importanza strategica. Prevediamo di raggiungere, entro il 2020, i 3 miliardi di euro nelle vendite in questo segmento e con l'acquisizione di AgraQuest stiamo ribadendo le nostre ambizioni di crescita" ha affermato Sandra Peterson, Ceo di Bayer CropScience. "Siamo i primi nel nostro comparto ad offrire agli agricoltori una gamma davvero completa di soluzioni integrate che comprende sementi, tratti genetici e protezione chimica e biologica delle colture," ha aggiunto. 

Il portafoglio personalizzato e la promettente pipeline di Ricerca e Sviluppo di AgraQuest aiuteranno Bayer CropScience a realizzare un'ampia piattaforma tecnologica per portare sul mercato una nuova generazione di prodotti innovativi. Inoltre, questa acquisizione aiuterà a migliorare le sinergie tra Ricerca e Sviluppo, produzione e mercato, creando valore per Bayer CropScience e per i suoi clienti.

"Con AgraQuest viene ampliato il nostro portafoglio attuale di soluzioni biologiche per il controllo dei parassiti, incentrato su Votivo™, il nostro nematocida biologico di successo, e ci ci permette di sfruttare la piattaforma biotecnologica che abbiamo acquisito attraverso la Athenix Corporation" ha detto Sandra Peterson.

"Siamo orgogliosi di entrare a far parte di Bayer CropScience - ha commentato il Ceo di AgraQuest, Marcus Meadows-Smith - AgraQuest è leader nelle tecnologie all'interno del mercato globale biologico e unendo le forze con quelle di Bayer CropScience saremo in grado di sviluppare soluzioni biologiche personalizzate e rivoluzionarie. Ogni collaboratore di AgraQuest ha a cuore lo sviluppo di soluzioni innovative per milgiorare gli alimenti ed ora i prodotti sviluppati grazie al loro impegno saranno disponibili per gli agricoltori di ogni parte del mondo." AgraQuest ha la sua forza vendita all'interno del mercato della protezione delle colture nella regione Nafta (North American free trade agreement) e vende i suoi 'Green Product' attraverso una rete di distributori e partner in altre Regioni del mondo.

L'attuale portafoglio prodotti dell'azienda comprende marchi ben consolidati, come ad esempio tra i fungicidi Serenade®, Rhapsody®, Sonata® e Ballad®, e tra gli insetticidi Requiem®, che consentono il controllo efficace delle malattie e dei parassiti e che andranno a completare la gamma dei prodotti Bayer CropScience. Bayer CropScience utilizzerà la piattaforma tecnologica di AgraQuest e la sua promettente pipeline di nuovi agenti per il controllo biologico. Diversi prodotti nuovi , che comprendono fra gli altri acaricidi, fungicidi e nematocidi, sono in fase di sviluppo e hanno dato risultati positivi nelle prime sperimentazioni in campo. Attraverso questa acquisizione Bayer CropScience integrerà l'impianto di produzione degli agenti biologici di AgraQuest in Tlaxcala, Messico, oltre al sito di Ricerca e Sviluppo a Davis. In AgraQuest lavorano circa 250 collaboratori.

I prodotti AgraQuest sono disponibili in oltre 30 Paesi fra cui Canada, Usa, Messico, Brasile e Paesi europei come Regno Unito, Germania, Francia e Italia. Tali prodotti sono utilizzati in diversi segmenti di mercato, quali l'ortofrutta, le colture estensive, la protezione post-raccolta, i tappeti erbosi, l'uso domestico, il giardinaggio e per la salute animale.