La Commissione fitosanitari del ministero della Salute deciderà oggi se prorogare o meno l'impiego di sementi conciate con neonicotinoidi e fipronil, prodotti indispensabili per proteggere le coltivazioni di mais dalle infestazioni del pericoloso parassita della diabrotica.

Agrofarma - Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica fa sapere in un comunicato che si augura che si prenda una decisione basata su dati oggettivi e scientifici e e che la Commissione non si farà influenzare da un clima denigratorio nei confronti delle aziende del settore.

"L'agricoltura, e la produzione di mais in particolare, ha bisogno di certezze; - continua il comunicato - auspichiamo che si voglia dare un segnale di discontinuità. Questo anche in considerazione del fatto che, come Agrofarma ha ricordato altre volte, esiste oggi la possibilità di applicare alcune misure di precauzione (es. modifiche alle macchine seminatrici) con le quali si può difendere la produzione nazionale di mais ed eliminare alla radice eventuali timori per la salute delle api. Molti Paesi in Europa l'hanno già fatto. L'industria del settore ha più volte espresso queste posizioni attraverso studi e documenti ufficiali, per questo confidiamo che la Commissione basi la propria decisione su criteri altrettanto oggettivi, senza lasciarsi influenzare dalle proteste".