Un catalogo mais di una completezza difficilmente eguagliabile. Ben sei sono infatti i formulati di Syngenta Crop Protection a disposizione del maiscoltore che voglia seguire la via tecnica dei post emergenza. Prodotti fra loro molto diversi e complementari, miscelabili in modo da ottenere sempre il massimo "fit" per ogni specifica situazione di campo. Ghibli, Callisto, Calaris, Casper, Peak e Mondak 21 S sono le sei specialità che Syngenta Crop Protection posiziona nel diserbo di post-emergenza del mais e ognuno di loro ha la propria funzione specifica. Ghibli rappresenta la tradizione "graminicida", essendo l'originale e specifico formulato per il controllo delle graminacee, sorghetta da rizoma in testa. Callisto, a base di mesotrione, è la soluzione ideale per il controllo delle dicotiledoni annuali, grazie all’elevata efficacia e all’ampia finestra utile per l’applicazione. A sua volta, Calaris è anch'esso efficace su tutte le più diffuse infestanti annuali a foglia larga. Grazie all’azione combinata e sinergica di mesotrione e terbutilazina, Calaris controlla anche le infestanti non ancora emerse al momento del trattamento.  Casper è una nuova miscela attiva contro le infestanti dicotiledoni annuali e perenni. A base di prosulfuron e dicamba, Casper è dotato di proprietà sistemiche e viene assorbito sia per via fogliare che radicale. Può essere miscelato con Ghibli e Callisto per completarne lo spettro d’azione sulle infestanti graminacee e dicotiledoni. Mondak 21 S, a base di dicamba, è il battirore libero che poggia le basi sulla tradizione dicotiledonicida dei diserbi mais. Può essere utilizzato per rafforzare le miscele nei confronti soprattutto delle dicotiledoni perenni. Peak, a base di prosulfuron, ha nel suo spettro d’azione numerose dicotiledoni annuali. Assorbito sia per via fogliare sia radicale è ben tollerato dalla coltura e completa l’azione sulle infestanti dicotiledoni quando abbinato ad altri erbicidi.
 
Le possibili miscele


Ghibli e Callisto rappresentano la soluzione più tradizionale indicata da Syngenta Crop Protection in presenza contestuale di infestanti graminacee e dicotiledoni. La miscela Ghibli più Callisto controlla le infestanti a foglia stretta e tutte le più diffuse infestanti dicotiledoni annuali, fra cui in particolare Chenopodium, Abutilon, Solanum, Amaranthus, Datura, Xanthium. La sinergia fra le due sostanze attive consente di migliorare il controllo Digitaria e Poligonacee. L’efficacia della miscela su Cyperus, infine, consente di completare la strategia di controllo di questa infestante che deve iniziare con l'applicazione in pre-emergenza di un prodotto contenente S-metolaclor. Usualmente è bene trattare con il mais tra le 4 e le 6 foglie con dosi di 1 - 1,5 l/ha di Ghibli e 0,75 l/ha di Callisto. Se invece si fronteggiano infestazioni molto complesse, si consiglia l'aggiunta di Mondak 21 S alla miscela precedente. Mondak 21 S arrotonda il risultato soprattutto su  Convolvulus arvensis, Calystegia, Cirsium, Rumex. In tal caso le dosi divengono  1 - 1,5 l/ha di Ghibli più 0,6 l/ha di  Callisto e 0,6 l/ha di Mondak 21 S.

Dove le problematiche da affrontare fossero Digitaria, Echinochloa crus-galli, Setaria, Chenopodium, Abutilon, Solanum, Amaranthus, Datura, Sycios e Xanthium, la soluzione ottimale è quella di miscelare 1 l/ha di Calaris a 1 - 1,25 l/ha di Ghibli. Dove invece le malerbe in campo fossero Poligonacee, Abutilon, Bidens, Ammi, Topinambur, Xanthium, Convolvulus, Calystegia, Cirsium e Rumex, ideale appare la miscela di 0,3 kg/ha di Casper con 1 - 1,25 l/ha di Ghibli, ai quali è bene aggiungere anche 0,5 l/ha di Etravon Syngenta, il bagnante della casa di Basilea. Infine, in presenza di Sorghetta da rizoma si consiglia sempre di elevare la dose di Ghibli a 1,25 - 1,5 l/ha.