Ultima chiamata. Entro pochi giorni i diserbi di post emergenza del mais saranno conclusi e i giochi con le infestanti saranno fatti. I campi mostrano situazioni fra le più disparate, dato che la primavera è iniziata con altalene climatiche anche profonde, caratterizzate da un'alternanza di caldi estivi e ritorni di freddo pesanti. La siccità ci ha poi messo lo zampino, rendendo la vita difficile ai prodotti di pre emergenza. Il risultato è che in molti areali i campi sono, per dirla in gergo, "sporchi". Tecnici e agricoltori sono quindi chiamati a scegliere una soluzione di diserbo che sia in grado di garantire massima efficacia sul più ampio spettro possibile di malerbe. E proprio l'efficacia, unita a un'otttima selettività, sono le caratteristiche di Equip, diserbante di post emergenza mais di Bayer Cropscience. Formulato liquido in dispersione oleosa (OD) Equip contiene il 22,5% di foramsulfuron e il 22,5%. La particolare formulazione di Equip rende peraltro superflua l’aggiunta di bagnanti.

 

Tante e importanti

 

Lo spettro d'azione di Equip non solo è ampio, ma racchiude in sé molte delle più significative infestanti del mais. Principalmente ad effetto graminicida, Equip spicca per l’elevata efficacia nei confronti di Echinochloa crus-galli, Panicum spp., Setaria spp., Sorghum halepense, sia da seme sia da rizoma e Agropyron repens. Al contempo è capace di controllare anche diverse infestanti a foglia larga tra le più importanti per il mais.  Ottimale appare il controllo su Amaranthus spp., Ambrosia artemisiifolia, Anagallis arvensis, Bidens spp. , Capsella bursa-pastoris, Datura stramonium, Galinsoga parviflora, Matricaria chamomilla, Mercurialis annua, Myosotis arvensis, Picris echioides, Portulaca oleracea, Raphanus raphanistrum, Rumex spp., Senecio vulgaris, Sicyos angulatus, Sinapis arvensis e Solanum nigrum. Mediamente sensibili appaiono invece Abutilon theophrasti, Chenopodium album, Chenopodium polyspermum, Cirsium arvense, Helianthus annuus, Polygonum spp. e Xanthium spp. In caso quindi di forti infestazioni di queste malerbe, tra le quali anche alcune "difficili" come Abutilon theophrasti, può essere necessaria l'aggiunta di Mikado, una sospensione concentrata a base di 300 g/L di di sulcotrione. Mikado s'impiega alla dose di 1-1,5 l/ha a partire dallo stadio delle 2 foglie del mais, fino allo stadio delle 8 foglie. La dose più alta è indicata per il controllo di infestanti più sviluppate.


Equip: modalità d'impiego

 

La dose consigliata di Equip è di 2,5 l/ha, da applicarsi idealmente nella fase compresa tra le 2 e le 8 foglie del mais. La dose può salire a 2,7 l/ha in caso di infestazioni di sorghetta da rizoma, la quale deve essere completamente emersa dal momento che Equip viene assorbito per via fogliare.