Laser, insetticida leader nel mercato italiano a base di spinosad, ha mostrato un’ottima efficacia su nottue, microlepidotteri, tripidi e minatori fogliari che normalmente danneggiano la coltura del pomodoro, sia in serra che a pieno campo.
Nei confronti di Tuta absoluta in particolare è risultato essere uno dei migliori prodotti sia con azione preventiva che curativa.
Laser è selettivo verso gli insetti impollinatori ed è anche autorizzato per l’impiego in agricoltura biologica.
Laser possiede una delle etichette piu importanti con oltre cento colture registrate.
Il suo meccanismo d’azione diverso da tutti gli altri insetticidi presenti sul mercato lo rende un prodotto ideale da impiegare nei piani di gestione delle resistenze in alternanza con altri principi attivi.
Laser si può per esempio alternare con Turibel a base di Bacillus thuringiensis che risulta essere molto attivo su tutti i lepidotteri, compresa la Tuta absoluta. Il suo ottimo profilo residuale lo rende indicato nei trattamenti di pre-raccolta.
Turibel alla pari di Laser è autorizzato anche in agricoltura biologica.
ltre a Laser e Turibel, Dow AgroSciences completa la linea pomodoro con Reldan e Dursban.
Il Reldan indicato in post fioritura del pomodoro in particolare da industria contro le nottue dei frutti, è caratterizzato da una rapida degradazione e forte potere abbattente.
Dursban di attività curativa è un insetticida che può essere impiegato contro nottue del terreno e fogliari.
L’alternanza di principi attivi e un numero massimo di interventi per stagione come da etichetta sono i migliori sistemi per prolongare la vita di tutti i prodotti.
Un numero sempre piu limitato di principi attivi deve gioco forza imporre strategie anti-resistenza.
Dow AgroSciences è da sempre sensibile alle problematiche create dai fenomeni di resistenza ed ha elaborato a livello mondiale strategie nel controllo dei parassiti che hanno il duplice scopo di di ottenere una soddisfacente efficacia e prolungare la vita del principio attivo il più a lungo possibile.
Le popolazioni soggette a rischio potenziale di resistenza sono inoltre monitorare annualmente.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Dow AgroSciences Italia