Granstar più Granstar. La linea diserbo cereali di Casa DuPont continua a mantenere dal 1992 una posizione di leadership. Il lavoro di continuo miglioramento delle formulazioni e il lancio di nuove miscele fa infatti si che il tribenuron prosegua nel proprio cammino tecnico al servizio dei cerealicoltore.

 

Granstar® Power SX

A base di tribenuron metile (1%) e mecoprop-p isomero attivo (73,4% sotto forma di sale), è formulato con la tecnologia "SX"TM, la quale migliora le performance del prodotto in termini di uniformità di distribuzione sulle infestanti e una migliore penetrazione nei tessuti, due variabili cioè che possono fare la differenza quando di parli di erbicidi di post-emergenza che agiscono per contatto e successiva penetrazione all'interno della vegetazione trattata. Allo spettro d'azione di tribenuron, il mecoprop aggiunge l’azione soprattutto verso Veronica hederifolia, Fumaria officinalis e Galium aparine. Inoltre, controlla anche infestanti divenute nel tempo meno sensibili alle solfoniluree. La dose d’impiego di Granstar® Power SX su frumento e orzo è di 1090 grammi/ha, che è esattamente il contenuto della confezione commercializzata da DuPont , in modo da rendere più agevole il lavoro in campo dell'agricoltore. Granstar® Power SX va applicato quando il cereale è nella fase compresa tra inizio accestimento e quella con il terzo nodo visibile. Per migliorare l'efficacia su Galium aparine è bene intervenire entro le prime fasi del suo sviluppo. E’ raccomandabile l'aggiunta di Trend® AS alla dose di 0,5 l/ha, oppure Codacide® alla dose di 1,25 l/ha. Per il controllo di alcune infestanti molto sviluppate si possono abbinare in miscela estemporanea prodotti a base di clopyralid per il Cardo mariano, come pure è utile la miscela con Starane® 21 (fluroxipir), per migliorare il controllo su Galium aparine. Per la Centaurea napifolia (Spina gigante), infine, è consigliata l’aggiunta di Flavos® a 1 l/ha (bromoxinil), il quale permette inoltre di controllare in anche i biotipi di papavero resistente agli ALS.

 

Granstar® Ultra SX

 

E'il più recente formulato a base di tribenuron metile (25%) e tifensulfuron metile (25%) che DuPont lancia sul mercato del post-emergenza di frumento tenero, frumento duro e orzo. Anch'esso formulato con la tecnologia "SX" mostra una migliore "biodisponibilità" verso le malerbe infestanti rispetto ad altri formulati granulari di meno recente concezione. Granstar® Ultra SX conta dell'effetto additivo di tribenuron e tifensulfuron, due principi attivi frutto della ricerca DuPont. Granstar® Ultra SX ha un ampio spettro d’azione, controllando oltre 50 infestanti dicotiledoni, comuni nei campi seminati a cereali. Soprattutto, Granstar® Ultra SX dimostra evidenti benefici in termini di efficacia su infestanti divenute meno sensibili al solo tribenuron (es Papaver spp, Sinapis spp.). Si utilizza dallo stadio di pre accestimento fino allo stadio di botticella, con un dosaggio di 50 grammi/ha. Un dosaggio che può essere ridotto a 40 grammi/ha se nella miscela sono presenti altri prodotti con attività dicotiledonicida. Come per Granstar® Power SX si raccomanda l’aggiunta dello speciale attivatore Codacide® alla dose di 1,25 L/ha. come pure valgono i medesimi suggerimenti per quanto riguarda le miscele estemporanee.

 

Utile guida per il cerealicoltore

 

DuPont de Nemours ha inoltre prodotto per il cerealicoltore una guida alle infestanti, concepita per essere semplice e immediata, con tutti i necessari consiglio d'impiego in funzione delle malerbe e del loro stadio di accrescimento. Per ogni infestante la guida abbina i prodotti DuPont in grado di eliminarle. L' ultima parte di questa guida e' infine dedicata alla gestione delle resistenze delle infestanti del grano. Per riceverne una copia è possibile richiederla a:


Du Pont De Nemours Italiana, Centro Direzionale Villa Fiorita - Via Piero Gobetti, 2/C; 20063 Cernusco sul Naviglio (MI); Tel. 02 926291; Fax 02 92107755; mail: dp.agro@ita.dupont.com