A correre da soli spesso si va poco lontani. O per lo meno ci si annoia. Meglio avere un valido compagno di strada, capace di integrarsi con le nostre caratteristiche specifiche e di completare la nostra performance individuale. E questo non vale solo per gli sport di resistenza: formulato in granuli idrodispesibili, Valbon è un nuovo antiperonosporico che associa l’attività curativa e penetrante del benthiavalicarb a quella preventiva e di copertura del mancozeb. Il nuovo principio attivo, benthiavalicarb-isopropyl, agisce a livello delle membrane cellulari interferendo con la biosintesi dei lipidi del patogeno ed è attivo nei confronti di diverse Peronosporaceae. In Italia è registrato per il controllo delle Peronospore della vite, della patata e del pomodoro. Per la patata Valbon rappresenta oggi l’antiperonosporico di riferimento per le aree del Centro-Nord Europa, dove la malattia causa costantemente rilevanti danni economici. Valbon è inoltre autorizzato su pomodoro anche per i trattamenti dopo la prima fioritura, sia in serra che in pieno campo, fino ad un massimo di sei.
Caratteristiche
Valbon è un prodotto caratterizzato da spiccata azione citotropica, translaminare e localmente sistemica, assicurando in tal modo la protezione perfino della vegetazione non ancora formata o in fase di sviluppo. Assorbito dalla pianta in meno di un’ora garantisce un’adeguata protezione anche in situazioni di elevata copertura vegetativa e con rischio di piogge successive all’applicazione. Benthiavalicarb-isopropyl agisce inibendo l'infezione a più livelli: inibisce infatti la germinazione delle spore di resistenza, la crescita del micelio, la sporulazione del fungo come pure la germinazione degli sporangi. Il benthiavalicarb inoltre, ha un meccanismo d’azione innovativo rispetto a diversi altri prodotti in commercio, quali le strobilurine (azoxystrobin e prodotti similari) e le fenilamidi come per esempio il metalaxyl. Utilizzato quindi nei complessi programmi di difesa antiperonosporica, Valbon risulta un ottimo strumento anche nell'ottica di strategie anti-resistenza.
Vantaggi
Il meccanismo d’azione di Valbon è innovativo, assicurando elevata efficacia preventiva, curativa e antisporulante, come pure rende Valbon efficace anche su ceppi resistenti a fenilamidi e strobilurine. Molto rapida appare anche la penetrazione nella pianta, che si traduce in una spiccata prontezza d'azione e in un'ottima resistenza al dilavamento. Prolungata anche l'efficacia biologica nel tempo, la quale consente comunque un ridotto intervallo di sicurezza, che su patata e pomodoro in pieno campo è di soli 7 giorni (3 per il pomodoro in coltura protetta). Valbon si dimostra quindi versatile e molto efficace anche in condizioni meteorologiche variabili. Valbon, infine, si caratterizza per l'ottima formulazione in granuli idrodispersibili che assicura maggiore praticità e sicurezza per l’utilizzatore, come pure una rapida e ottimale dissoluzione in acqua.
Consigli per l'applicazione
Per la vite Valbon si applica a dosaggi variabili fra 1,8 e 2,0 kg/ha, intervenendo preferibilmente dalla fase di grappoli separati a quella di allegagione. Prove condotte da Enti ufficiali con Valbon nel corso del 2008 in Puglia, su uva da tavola (cv “Italia”), dimostrano come a soli 10 giorni dall’ultimo trattamento i residui di benthiavalicarb risultino sempre tra 0,01 e 0,03 ppm, pari rispettivamente al 6,7% e al 15% del RMA di benthiavalicarb su uva (0,2 ppm). Valbon, inoltre, non influisce sulla fermentazione e sulle caratteristiche di qualità del vino. Benthiavalicarb ha infine ottenuto la “Import Tolerance” in USA per vino e succo di uva.
Per maggiori informazioni: Certis Europe B.V. - Via Guaragna, 3 - 21047 Saronno (VA). Tel: 02 9609983 FAX: 02 96248746. Mail: info@certiseurope.it. Web: www.certiseurope.it