Glyfos® Dakar: un concentrato di tecnologia. Così si potrebbero sintetizzare le peculiarità della nuova formulazione a base di glifosate di Cheminova. Una formulazione decisamente pronta a tutto: pronta nel disperdersi nella poltiglia, pronta a penetrare nella pianta, pronta a svolgere al meglio la propria funzione erbicida. La Accelerator® Technology è infatti una tecnologia sviluppata da Cheminova in collaborazione con la Royal Agricultural and Veterinary University di Copenhagen, dove si utilizza la tecnica di misurazione della fluorescenza. Grazie a questa metodica di laboratorio è possibile studiare la risposta fisiologica delle piante a vari fattori di stress, inclusi gli erbicidi. Utilizzando questa tecnologia è stato quindi possibile ottimizzare sia l’assorbimento sia la traslocazione della sostanza attiva, studiando il giusto mix di coadiuvanti. Accelerator® Technology significa anche rispetto per l’ambiente: infatti Glyfos® Dakar contiene coadiuvanti di ultima generazione, “enviromental friendly”, che gli permettono una più favorevole classificazione ambientale rispetto ad altri formulati di analoga composizione.
Glyfos® Dakar: pratico e conveniente
Non classificato, Glyfos® Dakar è una formulazione concentrata di glifosate, contenente il 68% di sostanza attiva (espresso come glifosate acido). Commercializzato in confezioni da 10 kg e prodotto in formulazione granulare, Glyfos® Dakar è pensato per soddisfare soprattutto le esigenze dell’utenza professionale più qualificata. La sua particolare formulazione consente un rapido dissolvimento del prodotto in acqua, limitando la formazione di schiuma e agevolando le operazioni di riempimento della botte. Al contempo, si riducono i rischi di esposizione per l’operatore. Formulazione concentrata significa inoltre meno prodotto da trasportare e immagazzinare, dosi di impiego per ettaro ridotte di circa il 50%. Minori problemi anche per lo smaltimento degli imballi, grazie alla particolarità del granulo che non forma polvere, permettendo un utilizzo completo del prodotto. La tecnologia formulativa ha infine dei risvolti positivi anche sull’attività biologica: più rapida appare infatti la traslocazione del prodotto verso i germogli e le radici delle infestanti, fattore che rappresenta una garanzia d’efficacia e permette al contempo un controllo di lungo termine delle perennanti, senza necessità di aggiungere coadiuvanti specifici come il solfato ammonico. Per gli utilizzatori più esigenti ciò si traduce in una maggiore flessibilità di impiego, in un sensibile risparmio di tempo, nella possibilità di trattare in ogni momento della giornata, anche in previsione di una pioggia entro poche ore. Da non sottovalutare poi, per esempio nel diserbo dei letti di semina, la possibilità di lavorare il terreno nei giorni immediatamente successivi al trattamento: l’ottimale traslocazione della sostanza attiva consente infatti di programmare le lavorazioni in modo molto più flessibile.
Etichetta sempre più aggiornata
Glyfos® Dakar possiede un’ampia etichetta, con l’inserimento di nocciolo, kiwi e pistacchio (diserbo del sottofilare) e la possibilità di trattare anche i letti di semina di sorgo, colza e girasole.