L'Associazione regionale pugliese dei tecnici e dei ricercatori in agricoltura, lo Europe direct Puglia e il Crsa 'Basile Caramia' organizzano la 21ma edizione del Forum di medicina vegetale.

L'appuntamento è previsto per il 3 dicembre prossimo, a Bari, presso la Sala convegni della Camera di commercio.

Quest'anno il titolo dell'evento sarà 'Protezione integrata delle colture: nuovi scenari tra aspetti tecnico-normativi e sicurezza alimentare in Europa e nei Paesi terzi'.
La protezione integrata delle colture sarà ancora una volta il tema centrale del Forum. Si tratta di un argomento che, alla luce della rapida evoluzione normativa europea e dell'allargamento dell'area di libero scambio, sta assumento un ruolo che va oltre il mero  metodo tecnico perchè porta con sè valori sociali di ecosostenibilità, sicurezza alimentare e del lavoro.

Quest'anno la vision è stata allargata a nuovi scenari: dall'impatto dei cambiementi climatici sulle produzioni agricole alle biotecnologie ai programmi Ipm attuati dalla Fao nei paesi in via di sviluppo. Come sempre numerose le aziende che hanno aderito all'iniziativa e altrettanto ricco il programma degli interventi.

I lavori sono suddivisi in tre sessioni. Al mattino si svolgerà la Tavola rotonda; al pomeriggio sono previste le comunicazioni delle società agrochimiche e nella seconda parte dello stesso pomeriggio, a conclusione della giornata, ci sarà spazio per gli approfondimenti tecnici.