La tecnologia formulativa risulta spesso fondamentale per avere principi attivi efficaci e pratici per l'operatore.
La ricerca di Cheminova ha ideato e messo a punto una formulazione innovativa per l'abamectina, insetticida-acaricida di derivazione naturale, tra i più apprezzati per la sua elevata attività biologica contro parassiti-chiave di molte colture.

Cal-EX® EW è una formulazione esclusiva dove l'abamectina è posta in emulsione in acqua, con la formazione di un liquido lattiginoso stabile. Rispetto alle formulazioni EC, viene impiegata una dose di solvente organico nettamente inferiore, con notevoli vantaggi per l'ambiente e per l'operatore. La formulazione EW è inoltre scarsamente soggetta a cristallizzazione, per cui non pone alcun problema una volta che il prodotto è introdotto nella botte.

Cal-EX® EW
controlla un ampio numero di parassiti come psille, acari, eriofidi, minatori fogliari e tripidi. Possiede un'elevata attività biologica, agisce prevalentemente per ingestione ed è dotato di proprietà traslaminari, ovvero penetra rapidamente all'interno dei tessuti vegetali, garanzia di protezione prolungata nel tempo.
Non possiede azione ovicida ed è attivo verso tutti gli stadi mobili dei parassiti bersaglio. Grazie alla particolare formulazione, Cal-EX® EW risulta selettivo sulle colture in ogni condizione di impiego.
Le prestazioni di Cal-EX®EW se associate ad olio minerale estivo sono più costanti e meno soggette alle condizioni ambientali.
L'uso di olio estivo facilita la rapida e omogenea distribuzione del prodotto e l'assorbimento nella vegetazione, per cui se ne consiglia l'impiego come coadiuvante a dosi comprese tra 250 e 500 ml/hl.

Cal-EX® EW è autorizzato su pomacee per il controllo della psilla, ragno rosso ed eriofidi; su agrumi contro acari e minatrice serpentina; su vite principalmente contro acari; su colture orticole (pomodoro, peperone, melanzana, cetriolo, melone, lattuga e fragola), per il controllo di acari, eriofidi, minatori fogliari e tripidi. Cal-EX® EW è anche autorizzato su colture ornamentali e floricole coltivate in terra e in vaso e su vivai di arbustive e arboree.
 
Contro acari in genere è opportuno intervenire alla prima comparsa dei parassiti, contro minatori fogliari è bene applicare il prodotto alla comparsa delle prime punture di ovodeposizione ripetendo a intervallo di 7-10 giorni, mentre contro la psilla del pero (Cacopsylla pyri) si deve intervenire a uova gialle della seconda generazione per consentire l'azione sulle neanidi che nascono scalarmente.