Electis® MZ e Electis® R sono due nuovi antiperonosporici che vanno ad ampliare la già nutrita gamma di fungicidi presenti nel nuovo catalogo 2009 di Gowan Italia.
Electis® MZ è un formulato a base di Zoxamide e Mancozeb registrato su vite, patata e pomodoro, mentre in Electis® R il partner a diverso meccanismo di azione è il rame ed è impiegabile su vite e pomodoro.
Nel 2008 il gruppo Gowan ha acquisito i diritti internazionali della molecola Zoxamide, una sostanza attiva di recente introduzione dotata di spiccata attività nei confronti dei funghi Oomiceti (peronospore). Zoxamide è l'unica molecola appartenente alla nuova famiglia chimica delle Benzammidi ed è caratterizzata da un inedito meccanismo di azione: si fissa in modo stabile ed irreversibile alla ß-tubulina, principale costituente del fuso mitotico durante la divisione cellulare del fungo che viene così bloccata, impedendo la crescita del micelio. Grazie a questo innovativo meccanismo di azione, che non trova analogie con altre molecole antiperonosporiche presenti sul mercato, Zoxamide non presenta fenomeni di resistenza incrociata.
Inoltre la bassa tossicità sui mammiferi, la limitata volatilità e la rapida degradazione nell'ambiente unita all'ottima selettiva verso gli insetti utili garantiscono un ottimo profilo tossicologico: entrambi i formulati hanno una classificazione favorevole (Xi) e si acquistano senza patentino.
Zoxamide possiede una forte affinità con le cere cuticolari che rivestono tutti gli organi vegetali aerei come le foglie, i grappoli (vite) e le bacche (pomodoro): entro 1-2 ore dall'applicazione il 50% della dose applicata è già penetrata e si diffonde stabilmente nelle cere ed è così sottratta al dilavamento delle piogge e delle irrigazioni aeree.
Questa caratteristica permette a Electis® MZ e Electis® R di proteggere per lungo tempo i tessuti vegetali, specialmente quelli più ricchi di cere, come ad esempio gli acini dei grappoli della vite, consentendo un'ottima efficacia sulla 'Peronospora larvata'.
Numerose prove eseguite in laboratorio e in pieno campo hanno dimostrato la buona efficacia di Electis® MZ e Electis® R anche su Black-rot ed un'interessante azione collaterale sulla Botrite del grappolo.
Il loro impiego, anche ripetuto, non provoca effetti indesiderati sulla fermentazione dei mosti in quanto non influenzano lo sviluppo dei lieviti del genere Saccharomyces; inoltre studi recenti hanno verificato che i lieviti 'non Saccharomyces', appartenenti al genere Dekkera, sono responsabili della formazione di fenoli volatili che determinano la comparsa di odori sgradevoli nei vini provocando un calo qualitativo e un sensibile deprezzamento commerciale. Prove eseguite in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa hanno dimostrato che, a diverse concentrazioni, i formulati Electis impediscono lo sviluppo di questi lieviti indesiderati. Anche il profilo residuale della Zoxamide è tranquillizzante e i residui riscontrati sulle colture trattate sono ampiamente inferiori sia al livello legale che ai valori inferiori richiesti dalla GDO.
L'articolo continua sotto l'immagine
Strategie applicative
I due nuovi formulati a base di Zoxamide si integrano perfettamente con le molteplici e diversificate soluzioni antiperonosporiche disponibili in catalogo.
Per la difesa della peronospora della vite la strategia di punta per la difesa della vegetazione e l'ottimale protezione del grappolo prevede l'apertura della difesa con prodotti ad azione preventiva come Mantir® DG (Mancozeb) - o preventiva/curativa come Sarmox® M (Cimoxanil + Mz) per il contenimento delle infezioni primarie ed attività collaterale su Black-rot ed Escoriosi.
Durante la fase di massimo accrescimento vegetativo impiego di Electis® MZ in miscela con Fosetil Al, soluzione completa e caratterizzata da lunga persistenza di azione e una protezione durevole della vegetazione e del grappolini.
Successivamente, durante la fioritura, impiego di formulati locosistemici/translaminari
ad azione preventiva/curativa come Feudo® MZ (Dimetomorf + Mancozeb); da fine fioritura in poi, fino a pre-chiusura grappolo, utilizzo di Electis® R (Zoxamide in miscela con Rame) per la massima protezione del grappolo e per prevenire efficacemente la 'Peronospora larvata'.
Dal 2009, grazie all'accordo di collaborazione con la società Helm AG, Gowan Italia commercializzerà in esclusiva un comby pack costituito da una confezione di 2 kg di Electis® MZ in associazione ad una confezione da 1,5 kg di Alleato® WDG (formulato a base di Fosetil Al 80% in granuli idrodispersibili) in dose appropriata - 10 Hl di soluzione - a trattare 1 ettaro di superficie vitata.
Anche per difendersi dalla peronospora della patata e del pomodoro Gowan Italia propone diverse soluzioni che prevedono nelle primissime fasi caratterizzate da intenso accrescimento vegetativo l'impiego di prodotti ad azione sistemica - Kasko® Mz (Metalaxyl +Mz) – registrato solo su pomodoro - oppure Kasko® R (Metalaxyl + rame), o locosistemici/translaminari come Feudo® MZ (Dimetomorf + Mz); successivamente inserimento di Electis® MZ su patata e di Electis® MZ/R su pomodoro per valorizzare al massimo l'elevata attività e persistenza di azione della Zoxamide sulle bacche.
Entrambi i formulati svolgono anche un efficace controllo di Alternaria, Septoria e Cladosporiosi.
Per ulteriori informazioni
Gowan Italia s.p.a.
Via Morgagni, 68 - 48018 Faenza (RA)
Tel. 0546 629911 - Fax 0546 623943
E mail: gowanitalia@gowanitalia.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Gowan Italia