Questo nuovo diserbante per il mais, a base di isossaflutolo, è in grado di associare alle riconosciute doti di efficacia del principio attivo i vantaggi di una formulazione liquida e poco concentrata che consente di ridurre i rischi di sovradosaggio. Si tratta di una sospensione acquosa in cui il principio attivo è stabilizzato con glicerolo, in una formulazione innovativa che, una volta introdotta all’interno della botte, si disperde istantaneamente con la soluzione erbicida senza creare depositi, ottenendo una miscela omogenea che permette una distribuzione uniforme dell’erbicida sul terreno, garantendo la massima efficacia e selettività. Merlin® Expert, grazie alla nuova formulazione, risulta classificato Xi.
Il tradizionale spettro d’efficacia di questa sostanza attiva rimane invariato, con un’attività erbicida completa su infestanti ovunque presenti nei campi di mais come Chenopodium spp., Solanum nigrum, Amaranthus retroflexus, Polygonum persicaria e soprattutto Abutilon theophrasti ed un’ottima azione preventiva svolta sulle nascite Sorghum halepense da seme ed Echinochloa crus-galli. Per queste caratteristiche Merlin® Expert può essere impiegato in pre-emergenza del mais in miscela con i diversi principi attivi residuali, scegliendo gli altri componenti della miscela in modo mirato, in funzione dell’infestazione realmente presente. In presenza di graminacee annuali o dovendo ricorrere a interventi di post-emergenza contro le perenni è possibile impiegare semplici miscele con graminicidi residuali. Con forti infestazioni di dicotiledoni annuali, comprese le più difficili Bidens, Galinsoga, Acalypha e Fallopia è utile addizionare a Merlin® Expert dosi medie di terbutilazina. Aclonifen può essere inserito nelle miscele in presenza di Sicyos angulatus o malerbe triazinoresistenti, verso le quali è attivo anche pendimetalin, che può potenziare l’efficacia di Merlin® Expert nei confronti delle graminacee annuali e in modo particolare di Digitaria e Setaria.
Grazie alla caratteristica capacità di riattivarsi anche con limitate precipitazioni, Merlin® Expert esercita una efficace azione di richiamo sulle infestanti nate che può durare fino a sei settimane sulle malerbe più sensibili come Abutilon theophrasti. Inoltre il suo particolare meccanismo d’azione che si esplica a livello della sintesi dei carotenoidi permette una forte sinergia d’azione con terbutilazina che agisce invece sulla fotosintesi e con i graminicidi residuali acetanilidici.
Per le sue caratteristiche di efficacia e per l’azione sinergizzante il prodotto si presta a essere impiegato in diverse combinazioni di trattamento con tutti gli erbicidi di pre-emergenza e diviene base per il controllo delle nascite e dei primi sviluppi delle più comuni infestanti dicotiledoni e graminacee del mais, escluse le perenni.
Merlin® Expert si impiega in pre-emergenza del mais alla dose di 1,2-1,7 L/ha in funzione della tipologia di terreno, riservando le dosi più basse nei terreni più sciolti e ciottolosi e quelle più elevate in quelli più ricche di colloidi minerali od organici. Può essere impiegato in post-emergenza precoce del mais alla dose di 1,2 L/ha, preferibilmente in miscela con terbutilazina.
Per informazioni:
Bayer CropScience S.r.l.
v.le Certosa 130 - 20156 Milano (MI)
[Visualizza il catalogo dell'azienda] [Vai al sito dell'azienda]
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer CropScience