Vydate® è la nuova soluzione nemato-insetticida realizzato da DuPont Crop Protection Products appartenente alla famiglia dei Carbammati e a base di Oxamil, che agisce contro nematodi e insetti fogliari.
Il prodotto sarà disponibile sul mercato italiano in due formulazioni: Vydate® 10 L, formulazione liquida al 10% di principio attivo autorizzato per la protezione di pomodoro, melone, anguria, cetriolo, zucchina, peperone e melanzana in coltura protetta da distribuire mediante l’impianto di irrigazione a goccia, e Vydate® 5G, formulazione granulare al 5% di principio attivo per patata, pomodoro in coltura protetta e barbabietola da zucchero.
Con Vydate® 10L, DuPont Crop Protection Products è il primo produttore a proporre un nematocida-insetticida in formulazione liquida utilizzabile durante tutto il ciclo colturale e fino a 3 giorni prima della raccolta, novità assoluta nel campo della difesa delle colture.
L’impiego con l’ala gocciolante (o con sistemi chiusi) di questa formulazione permette di ridurre al minimo il contatto fisico dell’operatore agricolo con il prodotto fitosanitario applicando il nematocida uniformemente soltanto su tutta la superficie da proteggere.
In particolare questi benefici si notano utilizzando un sistema sviluppato da DuPont, il Closet Transfer System o CTS.
Vydate® 10L è pienamente selettivo per le colture orticole su cui è autorizzato e può essere applicato con la coltivazione in atto. Induce mediamente un aumento nelle produzioni, riduce l’attacco alle radici, non è fitotossico e agisce contemporaneamente contro i nematodi e il contenimento di alcuni insetti fogliari.
E’ inoltre caratterizzato da un periodo di carenza breve, 3 giorni, il che permette un’azione di veloce e facile degradabilità.
Anche la formulazione granulare di Vydate® 5G possiede spiccate proprietà sistemiche (sia acropete che basipete) e una moderata residualità.
Alle dosi indicate in etichetta controlla un ampio spettro di nematodi tra cui le specie tipiche della patata, della barbabietola e del pomodoro.
A molti di questi vantaggi, Vydate® 5G aggiunge la flessibilità di impiego, sia per le dosi che per i tempi, la facile applicazione con microgranulatori, la rapida dissipazione nel terreno, la veloce metabolizzazione nella pianta e in generale non lascia residui rilevabili nelle porzioni eduli.
Per informazioni: DuPont Crop Protection Products – www.ita.ag.dupont.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie