Di fronte alla crisi climatica e alla crescente consapevolezza dell'importanza di una gestione sostenibile delle risorse idriche, Selenella-Consorzio Patata Italiana di Qualità, realtà di riferimento nella filiera della coltivazione delle patate, abbraccia il cambiamento e investe sulla sperimentazione di tecnologie innovative.

 

Secondo il presidente Massimo Cristiani sono tre le parole d'ordine che caratterizzano la filosofia sostenibile del Consorzio: agricoltura di precisione, agricoltura 4.0 e gestione oculata dell'acqua, tecnologie all'avanguardia che permettono di aumentare la produzione agricola e ottenere il massimo dalle coltivazioni anche in termini qualitativi.

 

La patata Selenella, di origine italiana 100%, si conferma così tra le colture più virtuose in termini di sostenibilità ambientale. Tutte le fasi produttive, garantite dall'impegno del Consorzio, rispondono agli stringenti requisiti di un disciplinare che prevede l'applicazione di tecniche di produzione integrata che limitano al massimo l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi, di fertilizzanti ed antiparassitari, e prevedono l'impiego di tecnologie innovative capaci di aumentare l'efficienza, la produttività e la sostenibilità delle produzioni.

 

Selenella è da sempre particolarmente sensibile ai temi del rispetto dell'ambiente e della sostenibilità: "L'impiego dell'acqua in maniera più razionale si pone come una delle questioni di maggior peso" spiega Cristiani. In un contesto di grandi cambiamenti le sfide per il futuro includono le tecnologie, ed è necessario mantenere il passo sulle sue evoluzioni, aggiornarsi sulle opportunità offerte dal mercato e impiegarle in maniera sinergica, virtuosa e interconnessa.

 

I campi sperimentali

Il Consorzio affronta il futuro investendo nella ricerca di innovazioni tecnologiche, creando le condizioni per un'agricoltura sana e proficua, proteggendo i raccolti e riducendo l'impatto sull'ambiente.

 

Tra le diverse prove sperimentali portate avanti si può evidenziare: l'installazione di sensori in campo che permette, infatti, di monitorare il terreno controllando temperatura, umidità e nutrienti al fine di prevenire carenze nutrizionali e patologie delle piante. L'automatizzazione dell'irrigazione, attraverso sistemi di irrigazione di precisione collegati ai sensori consente, inoltre, la riduzione degli sprechi idrici.

 

patata-novella-coltivazione-fonte-selenella-consorzio-patata-italiana-di-qualita.jpg

Coltivazione di patata Novella in pieno campo

(Fonte: Consorzio Patata Italiana di Qualità)

 

Grazie ai vantaggi derivanti dalle soluzioni offerte dall'agricoltura 4.0, la produzione di patate nei diversi campi sperimentali è seguita in tempo reale.

 

Raccogliendo e analizzando tutti i dati provenienti dal campo tramite una rete di sensori, tecnologie Internet of Thing (Iot), intelligenza artificiale, sistemi di monitoraggio da remoto e analisi dei dati, il Consorzio riesce ad aumentare le rese produttive riducendo contemporaneamente gli sprechi, l'impatto ambientale e i costi per le aziende agricole.

 

Questo, in sintesi, il percorso di qualità seguito da Selenella per portare sul mercato un prodotto buono, salutare, ad alto indice di sostenibilità ambientale e tutto italiano. Un risultato nel segno della ricerca e dell'innovazione agronomica ottenuto grazie all'impegno costante dei soci e dell'intera filiera produttiva.