Questo in sostanza il percorso di CerealPlus InnovaTour, l'evento itinerante organizzato da Syngenta.
Un ammontare complessivo di venti tappe le quali, come un vero e proprio Giro d'Italia, toccheranno le più significative aree cerealicole italiane.
Scopo dell'iniziativa è quello di condividere le più importanti innovazioni tecniche relative ai cereali, facendo sì che siano proprio i diversi componenti della filiera a toccare con mano le proposte tecniche più all'avanguardia in termini sia di resa, sia di qualità finale delle produzioni tramite un mix di soluzioni che possono assicurare raccolti di qualità, in quantità: varietà, mezzi di difesa, nutrizione, irrigazione e tecniche agronomiche, tutte insieme per innalzare le produzioni quali-quantitative finali e di conseguenza la redditività economica per l'intera filiera.
Nell'edizione 2018, al fianco di Syngenta, sarà presente anche Yara, con le proprie proposte nutrizionali specificatamente indirizzate alla cerealicoltura. Ciò realizzerà una sinergia virtuosa con l'esperienza messa in campo dal team composto dai tecnici Syngenta, ai quali è demandato il compito di trasferire ai visitatori le numerose novità disponibili, raccogliendo al contempo preziose indicazioni sulle differenti esigenze locali di ogni areale cerealicolo toccato dall'evento.
Uno scambio virtuoso di informazioni che permetterà di mettere a punto in futuro nuove proposte sempre più aderenti alle molteplici necessità aziendali e produttive.
Le venti tappe del CerealPlus InnovaTour di Syngenta, edizione 2018
Venti tappe, molteplici argomenti
Oltre agli aspetti tecnici di campo, nel corso delle venti tappe programmate, Syngenta ha previsto anche il coinvolgimento di realtà tecniche e industriali di alto valore nazionale; come la propria stazione di moltiplicazione delle sementi elette presso la tenuta La Pioppa di Poggio Renatico, nonché il pastificio De Matteis, di cui Syngenta è partner nella realizzazione del progetto Grano Armando finalizzato alla produzione di pasta di alta qualità proveniente esclusivamente da grano italiano.Di sicuro interesse saranno le visite ai campi sperimentali del Crea a Fiorenzuola d'Arda, in provincia di Piacenza, come pure alle aziende ove sono state applicate le più moderne pratiche di agricoltura conservativa, come la semina su sodo.
Per ampliare al massimo la condivisione dell'iniziativa con gli operatori del settore, ma anche con i semplici appassionati, Syngenta ha anche predisposto una serie di specifici post di aggiornamento sulla propria pagina Facebook. Una sorta di telecronaca puntuale che di ogni tappa fornirà in tempo reale una breve sintesi, corredata da alcune fotografie dell'evento in campo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta Italia