Veneto Agricoltura da diversi anni, tramite il Centro Sperimentale Pradon di Porto Tolle (RO) e il frutteto sperimentale dell'Azienda Pilota e Dimostrativa Sasse Rami di Ceregnano (RO), conduce un'attività di selezione genetico-sanitaria e di orientamento varietale nel comparto frutticolo
"Tale attività, - evidenzia Paolo Pizzolato, amministratore unico di Veneto Agricoltura, - ha due obiettivi prioritari e cioè di fornire ai vivaisti veneti materiale certificato virus esente e di piena rispondenza genetica e ai frutticoltori della regione utili informazioni in merito all'innovazione varietale."
Quest'ultimo strumento è essenziale per chi vuole rinnovare i propri impianti frutticoli con varietà pregevoli, considerando diversi aspetti, pomologico, organolettico, produttivo e commerciale.
Questa serie di schede di aggiornamento del manuale pero, va a integrare quelle già pubblicate nel 2004 ed è il risultato dell'attività di selezione sanitaria del Centro Sperimentale Pradon nonché della sperimentazione in campo svolta presso il frutteto sperimentale dell'Azienda Sasse Rami.
Scarica la pubblicazione in formato .pdf
Le schede presentate nel documento sono le seguenti. Cliccando sui nomi si accede alla pagina del sito Plantgest.com con ulteriori informazioni aggiuntive.
AIDA*
BRAVE HEART
CALIFORNIA PE/2
CONCORDE* PE/45
DECANA DEL COMIZIO PE/11
DELBARD PREMIERE ® delfrapPE/19
ERCOLE D’ESTE PE/7
FERTILIA DELBARD ® Delwilmore*PE/4
HARROW SWEET* PE/43
PERADEL ® DELBUENA* PE/14
RAMADA
ROSIRED BARTLETT PE/51
TOSCA* PE/52
Le varietà indicate sono disponibili presso i seguenti distributori/vivaisti
(verificare nella scheda delle singole varietà quali sono le aziende distributrici ed i relativi contatti):
- Dalmonte Guido e Vittorio s.s. Società Agricola
- Dinali Dario
- Geoplant Vivai
- Pepinières et Vergers Escande E.A.R.L. - Vivai Escande
- Star Fruits snc
- Top Plant Vivai Soc. Agr. S.S.
- Vitroplant Italia
Dati sulla pubblicazione:
Schede Pero 2009 - aggiornamento Manuale (2009|schede|cod.E386)
L. Schiavon, S. Serra, E. Stoppa
Schede di aggiornamento del manuale edito nel 2004 (cod. E46), frutto dell’attività di selezione genetico-sanitaria del Centro Sperimentale Pradon e della sperimentazione in campo presso il frutteto sperimentale dell’azienda Sasse-Rami.
La pubblicazione - in versione cartacea - viene distribuita esclusivamente per spedizione postale con il versamento in contrassegno di un contributo forfetario per spese di spedizione di € 0,50. Richieste per e-mail, lettera o fax a:
Veneto Agricoltura - Centro di Informazione Permanente - Corte Benedettina via Roma 34, 35020 Legnaro (PD) - fax 049/ 8293909
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veneto Agricoltura