Fino a qualche decennio fa la frutticoltura puntava molto sulla quantità piuttosto che sulla qualità dei prodotti. Oggi, invece, la qualità dei prodotti è un obiettivo primario e fondamentale.
La riuscita di un impianto dipende dalla qualità del materiale utilizzato, dalle qualità estrinseche per lo sviluppo (dotazioni di rami, saldatura d’innesto), ma anche dalle qualità intrinseche (sanità di materiali, certezza genetica, compatibilità fra i bionti, piante predisposte con gemme a fiore già differenziate per una rapida messa a frutto, innesti prelevati da piante madri accuratamente controllate ed allevate).

L’azienda vivaistica F.lli Zanzi ha partecipato, il 28 luglio scorso, alla Mostra pomologica organizzata dal Cra - Istituto sperimentale per la frutticoltura di Roma, dove ha presentato le molte novità inserite nel catalogo 2007/2008 per quanto riguarda albicocche, pesche, nettarine, susine cino-giapponesi e mele.

Tra le albicocche presentate Orange Rubis® Coloumine* (distribuita in esclusiva in Italia dai Vivai F.lli Zanzi) che presenta albero a maturazione precoce (10 giugno), di buon vigore, portamento semieretto, rapida entrata in produzione, autofertile, fioritura tardiva e contemporanea e produttività elevata e costante nel tempo. Il frutto appare di forma arrotondata e regolare, elevata pezzatura, colore di fondo arancio e sovraccolore rosso rubino brillante ben esteso sulla superficie. La polpa è di colore arancio, compatta, succosa non aderente al nocciolo e di sapore eccezionale, aromatico e molto dolce.
Altre novità presentate e di recentissima introduzione sono da ricordare: Lady Rosa® Lady Rose*, Primando*, Primareal*, Poppy® Zaipreco*, Jordanne*, Primaya*, Primaris*, Primarina*, Priabel*, Medaga*, Faralia*, Farely*, Farfia*, Farhial*, Farius*, Fardato*, Farclo*.

Per quanto riguarda le pesche e le nettarine erano presenti in mostra il gruppo Royal composto da una gamma di pesche che copre tutta la stagione e presentano le caratteristiche di frutto di grosso calibro, forma arrotondata, elevatissimo sovraccolore rosso intenso esteso su quasi tutta la superficie e sapore di elevatissime qualità organolettiche. All’interno di questo gruppo si ricordano Royal Majestic® Zaimajal*, Royal Time® Zairetop*, Royal Summer® Zaimus, Royal Lee® Zaipela*, Royal Pride® Zaisula* e Royal Jim® Zaigadi*.
Tra le novità varietali, i Vivai F.lli Zanzi hanno presentato le pesche Zee Diamond*, Francy®*, Ufo 5 e Sweet Cap. Tra le nettarine Magique® Maillarmagie* ed Early Zee® Zaigloze*.

Altre novità interessanti inserite nel nuovo catalogo, le varietà di pesche e nettarine Low Chilling (basso fabbisogno in freddo) rappresentate principalmente da Plagold® 5 Plazanomel*, Zincal® 4 Pladulnec*, Plawhite® 10, Plagold® 10 Placastamel*, Viowhite® 5 Plablanec*, Zincal® 7 Piedramel* e Plawhite® 5 Plajanomel*.

Per quello che riguarda il susino cino-giapponese sono state esposte Moon Globe® Zainobe* e Crimson Glo® e altre novità come Songria 10*, Songria 15*, Sonrisa 25*, Early Queen, Gaia®*, Hiromi Red*, Early Fortune, Black Sunrise*, Joanna Red*e Ruby  Crunch®.

A cura di Lorenzo Cricca